Contenuto
A meno che non acquisti da un rivenditore autorizzato, rischi di acquistare un orologio svizzero contraffatto. Questo vale per tutti i principali marchi: Panerai, Rolex, Tag Heuer, IWC e Omega. Basta puntare il segno e, possibilmente, ci sarà una replica. Queste repliche provengono principalmente dalla Cina, sebbene ci siano produttori canaglia di diversi paesi che lanciano le proprie versioni degli orologi svizzeri più popolari.
Genuino
L'elenco dei difetti nel design degli orologi Panerai contraffatti varia a seconda del modello. Scoprirai che diversi modelli originali sono obiettivi per la replica. Per questo articolo, useremo Panerai 029 (o Pam 029 come è noto) come esempio.
Prezzo
La prima cosa per rilevare una copia di un Panerai è il suo prezzo. La maggior parte dei venditori di copie cerca di venderli da R $ 2.000,00 a R $ 4.000,00. Il prezzo di un Panerai legittimo, a seconda del modello, può variare da R $ 12.000,00 a R $ 20.000,00. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente sarà falso.
Difetti visibili
Il primo difetto visibile in un Panerai contraffatto è la sua corona (usata per caricare l'orologio). In una replica, di solito è più piccolo dell'originale e spesso non è posizionato correttamente, lasciando uno spazio nel suo slot. Inoltre, la protezione della corona, che è un articolo diverso negli orologi Panerai, è instabile e il suo perno finisce per allentarsi, poiché è della misura sbagliata.
Un altro difetto visibile è il colore del quadrante. Pam 029's è nero pieno con caratteri bianchi giallastri. Le repliche hanno un tono bluastro sul quadrante con scritta "molto bianca" nelle parole Panerai e Luminor GMT. La scritta "Swiss made" nella parte inferiore del quadrante è posizionata più in basso del normale sulle repliche.
La luminosità del quadrante è un altro elemento da guardare con attenzione. Gli orologi Panerai, dopo l'esposizione alla luce, brillano intensamente per ore quando sono in condizioni di scarsa illuminazione. Le repliche non utilizzano i migliori materiali nella produzione, e questo appare nella debole luminosità del quadrante.
Fallimenti più discreti
Una cosa meno evidente è la fonte della data sotto la lente ingrandita del ciclope; è più sottile rispetto all'orologio originale e l'ingrandimento è meno potente. L'obiettivo contraffatto è incollato al cristallo del mirino, l'obiettivo originale è incorporato. Un altro difetto difficile da rilevare è la lancetta dei minuti e la lancetta GMT (Greenwich Mean Time), che nelle repliche sono leggermente più grandi dell'originale.
Infine, l'ultimo punto è il braccialetto. Tutti gli orologi Panerai sono dotati di un cinturino in pelle italiana di qualità o di coccodrillo più una piattaforma per immersioni subacquee, insieme a uno strumento per cambiarli. La replica gommata è accettabile, ma quelle in pelle sono notevolmente di bassa qualità o addirittura in pelle sintetica.