Contenuto
- A proposito di speroni ossei
- Cosa causa i depositi di calcio nei piedi
- Intervento chirurgico per rimuovere i depositi di calcio
- Il processo di recupero
- Ritorno alle normali attività
I piedi possono soffrire di una varietà di disturbi. La formazione di depositi di calcio in varie parti dei piedi con l'avanzare dell'età è una condizione spesso vista dai podologi. Spesso questi depositi progrediscono fino al punto in cui è necessario un intervento chirurgico. Il recupero è solitamente di breve durata e non difficile, sebbene per qualche tempo interferisca con le attività di routine.
A proposito di speroni ossei
Gli speroni ossei sono depositi di calcio che si formano a causa dell'infiammazione cronica in parti del piede che subiscono pressione o attrito continuo. Possono presentarsi sul tallone o su una qualsiasi delle dita dei piedi, ma di solito interessano il quinto dito, sul lato o alla base. I depositi possono anche crescere vicino all'arco nella parte superiore del piede.
Cosa causa i depositi di calcio nei piedi
Questi depositi di calcio si formano come risposta al meccanismo di difesa del corpo. Quando un'area dell'osso è soggetta a pressione, attrito o altro stress costante, risponde cercando di ripararsi, costruendo più ossa per un periodo di tempo. Ciò può essere causato semplicemente dall'età o da un eccessivo esercizio fisico nella zona. Quando la cartilagine che scorre attraverso l'osso svanisce questa crescita in eccesso, possono verificarsi infiammazione, gonfiore e dolore.
Intervento chirurgico per rimuovere i depositi di calcio
I podologi di solito eseguono un intervento chirurgico per rimuovere gli speroni senza la necessità di ricovero del paziente. Il chirurgo rimuove lo sperone dalle dita praticando una piccola incisione nella zona interessata e levigando l'osso con carta vetrata o trapano. Quindi, dà uno o due punti per chiudere il taglio. Negli speroni calcaneari, il medico può tagliare parzialmente la fascia plantare, il muscolo che va dal tallone alla punta, nella parte inferiore del piede, per accedere all'osso del tallone e raggiungere il deposito che causa il problema. Il podologo fascia quindi l'area e posiziona una scarpa o uno stivale speciale sul piede per proteggerlo da eventuali lesioni durante la guarigione. I medici istruiscono i pazienti a cambiare la medicazione a casa. I punti devono rimanere in posizione per almeno 7-10 giorni.
Il processo di recupero
La maggior parte dei pazienti è incoraggiata a camminare subito dopo l'intervento, sebbene le attività possano essere piuttosto limitate. Il tuo chirurgo prescriverà un analgesico adatto. Evitare di appoggiarsi al piede e di sollevarlo aiuta a ridurre il gonfiore. Il medico può anche consigliarti di evitare esercizi fisici pesanti o di stare in piedi per lunghi periodi da sei a otto settimane. Ogni chirurgo ha le proprie istruzioni individuali per il processo di recupero.
Ritorno alle normali attività
Molte persone possono tornare al lavoro entro una settimana se non sono necessarie attività fisiche pesanti o scarpe speciali. La capacità di guidare può essere limitata durante il processo di guarigione e potresti dover parlare con i tuoi capi di fare un lavoro più sedentario fino a quando non sarai completamente guarito. Il tuo chirurgo saprà consigliarti sul ritorno alle normali attività.