Contenuto
Un narcisista è qualcuno innamorato e ossessionato da se stesso. È egoista e spietato nella sua ricerca di dominio, gratificazione e ambizione. Non ti importa di nessuno tranne te stesso. Secondo lo psicologo Sam Vaknin, i narcisisti sono costantemente gelosi delle altre persone, sono arroganti, danno molta importanza a se stessi e non hanno empatia per gli altri. Per aumentare la loro fragile autostima, cercano di distruggere i loro partner. Coloro che ne sposano uno di solito trovano difficile uscire da questa relazione e il recupero può essere doloroso.
Recupero da un partner narcisista
Passo 1
Conosci le caratteristiche del tuo partner narcisistico. Mostrano gelosia, insicurezza, infedeltà, possessività, sono bugiardi patologici e maltrattano le persone fisicamente e psicologicamente. Rifiutando di fare eccezioni a questi comportamenti, sarai in grado di giudicarli inaccettabili. Quando lasci il tuo matrimonio, il narcisista potrebbe provare a manipolarti con il suo fascino per cercare di riconquistarti. Renditi conto che a meno che il narcisista non si accorga del suo problema e cerchi un aiuto professionale, non cambierà. Non appena ti riprenderà, dimostrerà di nuovo il suo comportamento narcisistico.
Passo 2
Comprendi che sei una persona completa. Può darsi che ti sia innamorato delle meravigliose caratteristiche che il narcisista ha mostrato mentre flirtava con te e anche di quelle mostrate all'inizio della relazione. È possibile che, di conseguenza, tu abbia sviluppato la codipendenza. La sua personalità gentile, generosa e premurosa potrebbe averti accecato e persino soddisfatto i tuoi bisogni emotivi. Imparare ad essere emotivamente indipendente, oltre ad aiutarti a diventare qualcuno che può vivere da solo, aiuta a diminuire la tua vulnerabilità al prossimo narcisista che incrocia il tuo cammino. Valorizza te stesso, crea dei limiti e non accettare meno di quanto meriti.
Passaggio 3
Leggi e aumenta le tue conoscenze sul disturbo narcisistico di personalità. Leggere il motivo per cui un matrimonio con un narcisista è dannoso per la tua salute fisica e mentale può farti sentire capace e libero. Usa Internet (vedi la sezione Risorse) e visita la tua biblioteca locale per i libri che possono chiarire i rischi di un tale matrimonio. Unisciti a un gruppo di auto-aiuto dove puoi comunicare con altri che hanno affrontato relazioni narcisistiche. È difficile affrontare la dura realtà di avere un marito narcisista, qualcuno che non ti apprezza come persona ma solo come estensione di te stesso.