Contenuto
- Aceto o succo di limone
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Fissatore colorante
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Tingere di nuovo il tessuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Il lavaggio di tessuti che perdono colore può far perdere l'uniformità del colore o far sembrare il tessuto sbiadito in alcune aree. Sfortunatamente, non c'è modo di sapere se un capo perde inchiostro fino a quando non viene lavato. Se noti uno sbiadimento, puoi usare succo di limone, aceto o un fissativo colorante per cercare di uniformare nuovamente il colore rimuovendo il colore in eccesso. A seconda del tipo di tessuto e tintura, questo può o non può funzionare e può persino rendere il tessuto più sbiadito. Se l'aceto, il succo di limone o il fissativo non funzionano o non sei soddisfatto del risultato, dovrai tingere di nuovo il tessuto.
Aceto o succo di limone
Passo 1
Riempi un secchio abbastanza grande da immergere il pezzo con tre parti di acqua calda e una parte di aceto o succo di limone.
Passo 2
Immergi il tessuto nella soluzione. Lascialo in ammollo tutta la notte. Aceto e succo di limone rimuovono il colore in eccesso dal tessuto, impermeabilizzando ciò che rimane. Questo può aiutare a riparare i colori non uniformi.
Passaggio 3
Risciacquare il tessuto sotto l'acqua corrente fredda. Lavare il tessuto secondo le istruzioni del produttore.
Fissatore colorante
Passo 1
Metti il tessuto in lavatrice, usando l'acqua alla massima temperatura che il tessuto può sopportare. Aggiungi un cucchiaino di fissativo. Non mettere alcun tipo di sapone, ammorbidente o qualsiasi prodotto per la pulizia nel ciclo di lavaggio.
Passo 2
Avvia il ciclo di lavaggio. Il fissativo agisce all'interno della vernice rimuovendo l'eccesso. Rimuovere il tessuto quando il ciclo è finito. Ripeti il processo finché il colore non è uniforme.
Passaggio 3
Lavare e asciugare il tessuto seguendo le raccomandazioni del produttore.
Tingere di nuovo il tessuto
Passo 1
Riempi un grande secchio o una vasca da bagno con acqua e un prodotto che funzioni per fissare la tintura, come il bicarbonato di sodio. Seguire le istruzioni del produttore per diluire il prodotto.
Passo 2
Immergere il tessuto nella soluzione e lasciarlo tutta la notte per trattare il tessuto e prepararlo a ricevere la tintura in modo uniforme ed efficace. Twist.
Passaggio 3
Prepara la miscela. Questo processo può variare a seconda del tipo di colorante che stai utilizzando. Con la colorazione pronta, posizionare il tessuto pretrattato nella miscela. Lascialo in ammollo per tutto il tempo consigliato dal produttore. Non rimuovere il tessuto dall'inchiostro troppo presto, poiché ciò potrebbe impedire all'inchiostro di penetrare nella trama, causando la ripetizione dell'effetto sbiadito.
Passaggio 4
Lavare il tessuto in lavatrice, aggiungendo un sapone da bucato colorato e mezzo bicchiere di sale. Il sale fisserà l'inchiostro sul tessuto e impedirà che sbiadisca di nuovo.