Contenuto
È possibile che tu riceva un invito a una festa a cui non potrai partecipare o che non vorresti partecipare. Questa situazione può diventare molto imbarazzante se offendi la persona che ti ha invitato. Ecco alcuni suggerimenti su come rifiutare educatamente un invito senza offendere nessuno.
Inviti
Passo 1
Accetta l'invito con grazia. Anche se non ti piace la persona o sai che non potrai partecipare all'evento, dovresti almeno dare l'impressione di apprezzare la sua considerazione. Sorridi quando ricevi l'invito e cerca di sembrare sinceramente felice. Dire qualcosa di buono per esprimere la tua gratitudine è una buona idea. Assicurati di non perdere segnali contrastanti, come un tono arrogante o una postura sconvolta.
Passo 2
Dille che puoi andare all'evento, ma non sei sicuro. Anche se questo non è vero, non lasciarle pensare che stai deliberatamente scegliendo di non partecipare. Per evitare che la persona crei troppe aspettative, digli che vorresti andare, ma non sei sicuro di poterlo fare.
Passaggio 3
Rispondi all'invito entro il tempo stabilito. È molto scortese posticipare una risposta all'ultimo minuto. Cerca di dare una risposta il prima possibile per dimostrare che sei stato attento alla preparazione dell'evento.
Passaggio 4
Spiega alla persona che potrebbe esserci un'altra opportunità. Questo passaggio non è del tutto necessario se non ti piace molto la persona che ti ha invitato, perché comprometterebbe la tua integrità, anche se di solito è un'ottima tecnica per garantire che la persona che ti ha invitato non si offenda. Questo riduce i sentimenti duri in quanto le mostra che ti dispiace perdere un'opportunità di trascorrere del tempo con lei.
Passaggio 5
Chiedi come è andato l'evento la prossima volta che lo vedi, se ti è comodo. Questo è un bel gesto che sarà apprezzato, a patto che tu possa mostrare interesse e farlo sinceramente. Anche in questo caso, questo passaggio non è del tutto necessario, ma è un ottimo modo per rifiutare educatamente un invito.