Contenuto
Le presse idrauliche sono utilizzate in diverse applicazioni, come intagliatura, molatura, serraggio, pulizia, goffratura, stampaggio, impilamento e taglio. Ci sono alcuni tipi sul mercato. Ogni diversa pressa idraulica offre caratteristiche diverse che le rendono ideali per una varietà di applicazioni. Le presse idrauliche funzionano sotto liquidi incomprimibili pressurizzati e sono in grado di produrre migliaia di libbre di forza. Il funzionamento di una di queste macchine può essere estremamente pericoloso e lavoratori non qualificati e non addestrati non dovrebbero mai tentare di azionarli.
Presse elettriche
Le presse elettriche sono più spesso utilizzate in grandi ambienti industriali, dove vengono utilizzati macchinari e attrezzature pesanti. Attualmente esistono due diversi tipi di presse comprese quelle con frizione a giro completo e frizione a giro incompleto. In una pressa a rotazione completa, la frizione non può essere arrestata fino a quando l'albero motore non ha compiuto un giro completo. In una pressa a rotazione incompleta, la frizione può essere fermata in qualsiasi momento durante una rivoluzione.
Presse a colonna
La pressa idraulica a colonna consente all'operatore di lavorare su tre diversi lati della macchina. Sono ideali per applicazioni quali imbutitura profonda, stampaggio ad iniezione verticale, stampaggio trasversale e stampaggio gomma. Questo tipo di pressa idraulica è generalmente fabbricato per produrre fino a 1.000 tonnellate di pressione. Possono essere costruiti per consentire il funzionamento elettrico o manuale.
Presse con telaio a C.
Le presse idrauliche con telaio a C sono costruite a "C". Questo design consente di massimizzare lo spazio. Queste presse sono progettate solo per applicazioni individuali, come raddrizzatura e imbutitura. La maggior parte delle presse con telaio a C sono progettate per produrre circa 300 tonnellate di pressione.
Presse a telaio H.
Le presse idrauliche H-Frame possono essere utilizzate in varie applicazioni, come piegatura, perforazione, trafilatura, coniatura, guida e rifilatura, per citarne alcune. Molte presse con telaio ad H sono progettate per produrre pressioni che raggiungono le 1.500 tonnellate.
Presse per laminazione
Le presse idrauliche per laminazione sono progettate per il funzionamento manuale. Hanno due aperture (piatti). Una piastra è utilizzata per il riscaldamento e l'altra per il raffreddamento. L'elettricità o l'olio viene utilizzato per riscaldare la piastra riscaldante. Avere queste piastre rende i materiali di laminazione più veloci. I polimeri vengono laminati su metallo e carta in queste presse. Sono anche usati per plastificare copertine di libri e carte d'identità.