Contenuto
Se si desidera ridimensionare la propria fede o utilizzare un cimelio di famiglia, potrebbe essere possibile completare questa operazione senza tagliare l'anello. I fattori che influenzano il ridimensionamento dell'anello includono il materiale di cui è composto, le impostazioni dei gioielli e il grado di differenza di dimensioni. Quando ridimensionate un anello, assicuratevi che le vostre misure siano accurate.
Fare la domanda è la parte più difficile; assicurandosi che l'anello si adatti, è spesso più facile (IT Stock gratuito / Polka Dot / Getty Images)
allungamento
Se il tuo anello è semplice, spesso e non ha un motivo scolpito, un gioielliere può solitamente allungarlo senza tagliare. Un metallo come l'oro può essere riscaldato e allungato delicatamente fino alle sue dimensioni, ma questo dovrebbe essere fatto da un gioielliere esperto. Questa opzione funziona in modo ottimale se si aumenta la dimensione solo in piccola parte, perché lo stiramento eccessivo può causare la rottura dell'anello. Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni dei gioielli dopo il ridimensionamento, poiché lo stretching può allentarli. L'anello finito sarà un po 'più sottile di prima.
Calore a compressione
Come con l'allungamento dell'anello, è anche possibile ridurlo leggermente con il calore per evitare che venga tagliato. Tieni presente che un anello con incisioni o dettagli intricati non si restringe bene e si ispessisce dopo il ridimensionamento. Per diminuirlo, un gioielliere riscalda l'anello e lo comprime delicatamente e lo appiattisce in una dimensione più piccola. Potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni dei gioielli dopo il ridimensionamento, quindi consultare un gioielliere competente per questo progetto.
distanziatori
I distanziali possono essere inseriti in un anello per accorciarlo temporaneamente. Questa è una buona idea per le persone le cui dita si restringono durante l'inverno, ma si gonfiano durante l'estate. Questi distanziali sono fatti di gomma o plastica che si adattano all'interno dell'anello ma non sono visibili quando si utilizza l'anello. Per le modifiche alle dimensioni estreme, i distanziatori di dimensioni più grandi sono disponibili in molte gioiellerie.
Anelli complicati
Anelli di metallo cromato, acciaio inossidabile, carburo di tungsteno e titanio sono difficili o impossibili da ridimensionare a causa delle proprietà dei metalli. Per gli anelli realizzati con questi materiali, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo anello. I gioielli con le impostazioni che circondano l'intero anello possono essere una sfida da ridimensionare, a causa delle sue impostazioni complicate. Non ridimensionare gli anelli antichi (oro antico, soprattutto bianco) con calore perché le tecniche di gioielli antichi influenzano negativamente la robustezza di questi anelli. Consultare un gioielliere di fiducia quando si considera il ridimensionamento di uno di questi gioielli.