Contenuto
Creare il perfetto equilibrio di sostanze chimiche nel tuo acquario contribuisce alla salute dei tuoi pesci. All'interno della comunità della tua vasca c'è un complicato ciclo influenzato da ogni azione degli animali. Il filtro, le decorazioni, le piante e i tipi di pesce possono stabilire o rompere l'equilibrio chimico nel tuo acquario. L'elevata alcalinità deriva dall'incapacità di ottenere un pH costante nel tempo. L'alcalinità misura la capacità delle sostanze chimiche nell'acqua di neutralizzare l'acido senza modificare l'intero pH dell'acqua. Questa modifica è chiamata capacità del buffer. Ridurre l'alcalinità dell'acqua dell'acquario aiuterà a prevenire la morte dei pesci e stabilizzerà l'acquario per la salute dei tuoi animali.
Passo 1
Verifica l'alcalinità della tua vasca utilizzando il kit per il test del pH. Stabilisci la tua base di riferimento quando il tuo acquario ha bisogno di un cambio d'acqua. Riprovare dopo il ciclo completo del filtro, alcune ore dopo aver cambiato l'acqua. Inoltre, testare anche l'acqua del rubinetto per misurare l'alcalinità.
Passo 2
Comprendi che l'alcalinità si riflette in un intervallo di pH elevato, compreso tra 7,4 e 8,4. La capacità del tuo acquario di controllare i risultati di alcalinità di un sistema di filtraggio biologico è ciò che crea un equilibrio di sostanze chimiche nell'acquario. La bassa alcalinità impedisce questo sistema di filtrazione biologico naturale che consuma scarti di pesce, cibo in eccesso e alghe.
Passaggio 3
Effettua regolarmente cambi d'acqua nella vasca. Spegnere il filtro e il riscaldatore (15 minuti prima per consentire il raffreddamento) prima di cambiare l'acqua. Rimuovere un terzo dell'acqua dell'acquario e sostituirlo con acqua del rubinetto fresca e trattata. Questo migliora totalmente il complesso chimico nella tua vasca ed è più veloce di qualsiasi altro metodo di trattamento. Fai cambiare quest'acqua ogni settimana. Pulire i filtri e includere cartucce di carbone attivo almeno ad ogni cambio d'acqua.
Passaggio 4
Non sovralimentare il pesce. Il cibo in eccesso si deposita sul fondo della vasca e disturba l'equilibrio del ciclo dell'azoto. Dagli da mangiare solo ciò che il tuo pesce mangerà in un minuto o due.
Passaggio 5
Monitora attentamente la salute dei tuoi pesci e limita il numero di animali nella tua vasca. Come regola generale, riempire la vasca con 2 cm di pesce per 4 litri di acqua. L'accumulo e l'alimentazione eccessiva sono le principali cause di morte di pesci e acquari instabili con elevata alcalinità.
Passaggio 6
Mantieni un livello stabile di alcalinità e pH per il tipo di pesce nel tuo acquario. In generale, l'intervallo di pH tra 7,0 e 8,0 è l'ideale, sebbene alcune specie richiedano pH molto più bassi. Assicurati che il tuo pesce possa resistere a pH più elevati. Controlla risorse aggiuntive per i livelli di pH consigliati per vari tipi di pesce.
Passaggio 7
Apporta lentamente le modifiche ai livelli di alcalinità nel tuo acquario. I pesci hanno bisogno di un ambiente molto stabile, quindi abbassare il pH ucciderà rapidamente i tuoi pesci. Abbassare il pH di non più di 0,2 durante il periodo di 24 ore, per evitare che il pesce vada in shock.