Contenuto
Per quanto ami il tuo gatto, non devi più vedere la sabbia sparsa per tutta la casa. Ogni volta che il tuo gatto usa la sua scatola, una buona quantità di sabbia entra nella sua zampa, facendola diffondere ovunque vada. Fortunatamente, con alcuni prodotti disponibili nella maggior parte dei negozi di animali, puoi ridurre drasticamente la quantità di rifiuti che il tuo gatto diffonde.
Passo dopo passo
Passo 1
Pulisci spesso la lettiera del tuo gatto. I gatti preferiscono scatole pulite. Se la scatola è sempre sporca, il tuo gatto scaverà di più per cercare le aree inutilizzate. Questo fa sì che più sabbia rimanga bloccata nelle tue zampe e aumenta anche la probabilità che la sabbia sia sempre umida, rendendo più facile aggrapparsi alle tue zampe. Pulisci regolarmente la lettiera o acquista una scatola automatica, come LitterMaid.
Passo 2
Usa una scatola con sabbia più spessa, come Feline Pine o Petco Low. Questi granelli più spessi si staccano più facilmente dalle zampe del gatto prima che lasci la scatola, impedendogli di spargere sabbia fuori da esso. Evita le scatole di argilla, poiché aderiscono facilmente alle zampe del gatto.
Passaggio 3
Posiziona una rampa di legno o di plastica nella lettiera e coprila con feltro o un tappeto. Quando il tuo gatto esce dalla scatola, il tappeto assorbirà quasi tutto lo sporco dalla sua zampa. Puoi anche scegliere tra dozzine di rampe diverse nei negozi di animali. Se non puoi creare o acquistare una rampa, metti un tappetino di benvenuto, fatto per pulire le tue scarpe, proprio accanto alla scatola. Poiché è pieno di sollievo, questo tappeto costringe il gatto ad aprire la zampa quando ci cammina sopra, rilasciando la sabbia che potrebbe essere tra le sue zampe. Il tappeto dovrebbe anche avere una superficie più dura e punteggiata per risultati migliori.
Passaggio 4
Metti un coperchio sulla lettiera se il tuo gatto sta sporcando fuori. Probabilmente lo calpesterà e si sporcherà di nuovo le zampe non appena uscirà dalla scatola.
Passaggio 5
Pulisci regolarmente l'area intorno alla lettiera. I gatti riconoscono la differenza tra aree pulite e sporche e di solito evitano di spargere sabbia nelle aree più pulite.