Contenuto
Padroneggiare l'alfabeto è uno degli obiettivi principali del primo anno della scuola materna. Gli insegnanti lavorano quotidianamente con gli studenti sulle abilità di denominazione e riconoscimento delle lettere. Usano metodi diversi perché sanno che i bambini imparano in modi diversi. Gli insegnanti sono più efficaci quando incorporano queste attività in sessioni rapide in modo che gli studenti non perdano interesse.
Gli insegnanti di scuola materna rafforzano l'apprendimento dell'alfabeto con attività manuali (Polka Dot / Polka Dot / Getty Images)
Esposizione di immagini
I bambini hanno bisogno di guardare le immagini frequentemente durante il giorno a scuola. Gli insegnanti possono fare un uso efficace dei "messaggi del mattino" durante la lezione. Durante questo segmento, gli studenti guardano l'insegnante scrivere frasi su un tavolo o su una lavagna. Tra queste frasi di solito sono il giorno e il nome del mese o qualcosa sul tema attuale che i bambini stanno studiando. L'insegnante rinforza contemporaneamente alfabeto, scrittura, punteggiatura e grammatica. I bambini possono racchiudere lettere specifiche, cercare lettere maiuscole e minuscole corrispondenti e trovare lettere che scrivano il loro nome.
Centri di alfabetizzazione
Gli studenti della scuola materna lavorano in piccoli gruppi di compagni di classe per praticare e rafforzare le competenze e imparare a vivere con gli altri. L'insegnante può raggruppare da 3 a 5 studenti e metterli su una scrivania per lavorare su un progetto di alfabetizzazione. Ad esempio, i bambini possono cercare e ritagliare le lettere dei loro nomi su riviste o giornali. Partecipano anche a attività pratiche come modellare lettere in argilla o usare le dita per scrivere lettere con crema commestibile come la panna montata.
Enfasi sulle lettere
Un altro modo efficace per rafforzare l'alfabeto nella scuola materna è quello di sottolineare una lettera specifica ogni giorno o settimana. Se "A" è la lettera della settimana, l'obiettivo è di localizzare la lettera all'interno e all'esterno della classe. Ad esempio, l'insegnante può dare adesivi ai bambini quando vedono la lettera "A" nella caffetteria o un poster nella hall. Gli studenti possono portare spuntini che iniziano con la lettera evidenziata e nominare altri elementi che iniziano con il suono della lettera.
A proposito di me
I bambini amano i giochi, che sono un modo divertente per migliorare la fluidità dell'alfabeto. "Alphabet Bingo" è uno scherzo che tutta la classe può giocare allo stesso tempo. Gli insegnanti possono comprarli a $ 1,00 negozi o creare le proprie carte di bingo e plastificarle. Puoi aumentare la difficoltà chiamando i suoni anziché le lettere per vedere se gli studenti stanno sviluppando il riconoscimento sia della lettera che del suono.