Contenuto
I muri di sostegno, o muri di sostegno, sono progettati per trattenere i fili di terreno. Se non è ben progettato, potrebbe cadere per diversi motivi, come scarso drenaggio o difetti di progettazione. Se è fatto male, oltre ad essere brutto, può significare un pericolo. Realizzare i necessari rinforzi evita il cedimento del muro, il costo del rifacimento e gli eventuali danni che possono verificarsi in caso di caduta del muro.
Passo 1
Determina il tipo di muro da installare. Sono disponibili diversi tipi, tra cui legno, cemento semplice, blocchi collegati, mattoni e pietre impilate. La pendenza che verrà sostenuta, l'altezza del muro e il tipo di terreno nella zona sono fattori che devono essere presi in considerazione. Un caso grave, con una grande pendenza o terreno scarsamente drenato, avrà bisogno di un tipo più sicuro, con un drenaggio adeguato. Un lato più morbido, con un uso più estetico, può utilizzare un metodo più semplice, come blocchi o pietre impilate, senza troppi problemi.
Passo 2
Preparare drenaggio e fondazione, se necessario. I muri di cemento richiedono una fondazione e tutti dovrebbero avere una trincea di drenaggio con un tubo perforato ricoperto di ghiaia, per evitare che le acque sotterranee cadano sul muro. Viene scavata una trincea e alla base viene posta la tela geotessile, per evitare che il sedimento si sollevi e riempia il tubo. Quindi, la ghiaia viene posta in uno strato di 10 cm, in modo che sia al di sotto della linea di congelamento nelle regioni fredde. Il tubo è posto alla base del muro e ricoperto di ghiaia.
Passaggio 3
Costruisci un muro di contenimento in cemento su una fondazione rinforzata con basi di ferro. La base deve essere costruita su un letto di drenaggio in ghiaia. Posiziona le barre all'interno della base, quindi impila i blocchi di cemento sopra, riempiendo i fori con il cemento quando hai finito. Tutti i muri di sostegno devono essere installati in modo da avere un'inclinazione di 8 cm verso il pendio, per ogni metro di altezza.
Passaggio 4
Impilare i blocchi interconnessi su un muro di contenimento inferiore a 1,20 metri, secondo le istruzioni del produttore. Questo tipo di muro ha blocchi di collegamento, alcuni con spazi di riempimento riempiti di terra, per rinforzarli. L'armatura è progettata con tasselli e morsetti, se consigliati, atti ad interconnettersi e ad inclinarsi naturalmente verso il pendio; le pinze vengono riempite ad ogni livello, in modo che il terreno venga compattato dietro il muro. Sono pezzi di barre metalliche o tralicci che si chiudono tra i blocchi e si estendono all'indietro, sulla collina, essendo sepolti nel terreno, aiutando a fissare il muro.
Passaggio 5
Costruisci un muro di contenimento in legno con un progetto di ingegneria. Questo tipo di muro è più suscettibile di cedimento e deve essere costruito con cura, utilizzando pali di ancoraggio che si attaccano al legno e si estendono fino al pendio, a circa 1,80 metri. Sono costruiti utilizzando un legno orizzontale attaccato alla collina, con una traversa attaccata alle sue estremità, parallela al muro. Riempi ogni livello per compattare il terreno dietro il muro. Realizzare uno scarico come nelle altre pareti, il legno utilizza un picchetto di 30 cm infilato in fori già praticati. Devono essere tagliati con cura per garantire un corretto adattamento e per prevenire il cedimento prematuro della parete.