Contenuto
Con l'avanzare dell'età, le regole degli sport che pratichiamo cambiano da "tutto è permesso" alla rigidità di segnare qualsiasi infrazione. Ci sono regole di base che i bambini devono imparare prima di cercare di capire le strutture più complesse di un gioco. Conoscere queste regole ti aiuterà a insegnare a tuo figlio le basi del basket.
Extragiudiziale
Tutti i campi da basket hanno la forma di un grande rettangolo. Tu o la palla non potete toccare le parti al di fuori delle linee del rettangolo. Questo è chiamato fuori dal campo. La palla viene giocata dall'esterno all'interno delle linee, ma una volta che la palla è in gioco, non può uscire. Se non sei in possesso di palla, puoi passare sulla linea senza subire alcun avvertimento.
Guidare la palla
Per muoverti con la palla, devi sapere come gestirla. Dribbling è il termine usato quando fai rimbalzare la palla e cammina con essa in quel modo, senza afferrarla o usare entrambe le mani. Se usi entrambe le mani o la sollevi per rimbalzare di nuovo, questo viene chiamato doppio palleggio e l'altra squadra ottiene il possesso. Una buona gestione della palla si ottiene tenendo la mano sopra la palla.
Intonazione
Per guadagnare punti, la palla deve passare attraverso il canestro. Ci sono tre punti da cui un giocatore può lanciare la palla in diversi punti. Se sei dietro la bottiglia, che è il grande arco attorno al canestro, e riesci a segnare, ottieni tre punti. All'interno della bottiglia, il cestino vale due punti. Il terzo posto è sulla linea di tiro libero. Se hai subito un fallo e stai effettuando calci di punizione, ogni tiro vale un punto.
Mancanza
Si verifica un fallo quando si entra in contatto con il giocatore che ha la palla. Se stai bloccando qualcuno in possesso della palla, non ti è permesso toccarlo, figuriamoci colpirlo. Un fallo può essere commesso anche lontano dalla palla. Anche gli inciampi, i colpi e le prese sono falli e non sono ammessi nel basket.
Con la palla in mano
Se stai guidando la palla e decidi di alzarla, puoi fare solo un passo. Il piede che non andrà in avanti deve rimanere sul pavimento. Muovere questo piede sarà considerato una mancanza di transizione. Ciò si traduce in possesso di palla per la squadra avversaria. L'unica opzione che hai dopo averlo sollevato è passare o ruotare il corpo, ma senza scivolare o sollevare il piede dal pavimento.