Contenuto
Quattro arbitri gestiscono una partita di pallavolo, oltre a un contatore ufficiale del tabellone. Il capo arbitro si trova in una posizione elevata vicino alla rete e di fronte alle rive dei giocatori di riserva della squadra e al tavolo dei punteggi. Un secondo arbitro è posizionato vicino alla rete, a terra, direttamente davanti al tabellone. Due arbitri di linea sono posizionati negli angoli del campo, uno su ciascun lato, invertiti in diagonale, per assistere l'arbitro principale nel segnare le palle all'esterno o all'interno dell'area di punteggio. Gli arbitri controllano il gioco applicando le regole e utilizzando segnali manuali per indicare la maggior parte delle decisioni che prendono.
Linee di confine
Gli ufficiali della partita di pallavolo controllano le linee di confine sul campo, dicendo se le palline colpiscono dentro o fuori. Gli arbitri di linea di solito sono i primi a decidere se fosse all'interno o all'esterno, ma l'ultima parola viene dall'arbitro principale. Entrambe le mani estese in avanti approssimativamente fino alla linea di cintura con i palmi verso il basso indicano che la palla è caduta sulla linea. Le due braccia sollevate sopra la testa con i palmi delle mani dietro indicano che la palla è uscita.
Punto
Il capo arbitro indica quando un punto è completato e chi lo ha vinto. Dopo aver fischiato, indicherà con una mano il lato del campo dove è caduta la palla. Questo segnala la fine del punto. Quindi allunga il braccio e indica la linea di servizio della squadra che ha fatto il punto - usando il braccio che corrisponde al lato del campo - indicando che la squadra ha la palla per servire per il punto successivo.
Giocatore in rete
I giocatori di pallavolo devono rispettare la linea della rete e non devono essere in contatto con essa né superare la linea centrale del campo. Quando un giocatore viola questa regola, l'altra squadra vince il punto. L'arbitro toccherà la rete con la mano piatta sul lato in cui è stata toccata per mostrare la violazione.
Ritira
Il giocatore che servirà la palla non può iniziare il gioco fino a quando non gli viene richiesto dal capo arbitro in rete. L'arbitro segnala al giocatore di servire allungando il braccio verso di lui con la mano aperta verso l'alto. Dopo aver fischiato, sposta la mano nella direzione del lato del campo da attaccare.
Gioco
Le partite di pallavolo sono divise in set. Una partita comune si gioca in un formato "al meglio di cinque", in cui termina quando una delle squadre vince tre set. I primi quattro set di una partita vengono giocati fino a 25 punti. Quando una squadra raggiunge il 25, deve essere di almeno due punti di vantaggio per chiudere il set. In questo caso, l'arbitro ufficiale indica che il set è finito incrociando le braccia davanti al petto. Quindi indica che le due squadre devono cambiare lato in campo per il set successivo passando un braccio davanti a lui all'altezza della vita e l'altro braccio dietro di lui, sempre all'altezza della vita. Se il gioco "al meglio di cinque" va al quinto set, le squadre non cambiano lato e lo giocano fino a 15 punti, invece di 25.