Contenuto
Per aggiungere più precisione al tuo lavoro in Adobe Photoshop CS5, il programma offre un sistema di misurazione che consente di localizzare la grafica in modo accurato con riferimento alle posizioni orizzontali e verticali. Come in diverse versioni precedenti, Adobe Photoshop CS5 raggiunge questi obiettivi consentendo di mostrare, nascondere e personalizzare righelli e linee guida dei documenti.
Adobe CS5 fornisce linee guida e guide per aiutarti a combinare la creatività con precisione (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Unità di misura
Adobe Photoshop CS5 offre una gamma di unità di misura: pixel, pollici, centimetri, millimetri, punti, picas o percentuale. Nel caso della percentuale, il righello si suddivide in relazione alla dimensione totale del documento, piuttosto che utilizzando i sistemi di misurazione del "mondo reale". Mentre Photoshop è impostato per utilizzare una di queste unità di misura per impostazione predefinita su tutti i documenti, è possibile modificare le preferenze per utilizzare l'unità di misura per semplificare il lavoro. Per poter modificare i motivi dei righelli nel documento corrente, fare clic con il tasto destro del mouse sul righello e selezionare l'unità di misura del menu che apparirà; un'altra opzione è fare doppio clic sui righelli per accedere alla finestra di dialogo Preferenze.
governanti
Per impostazione predefinita, Adobe Photoshop CS5 crea nuovi documenti senza mostrare i righelli. Puoi mostrare o nascondere i righelli cliccando su "Righelli", nel menu "Visualizza", un'opzione che devi usare la scorciatoia CTRL + R. Quando si ingrandisce il documento per visualizzare ulteriori dettagli, il righello verrà ridimensionato per suddividere ulteriormente. Il punto di origine del righello orizzontale si trova all'estrema sinistra del documento, poiché il punto di origine del righello verticale è la parte superiore del documento. È possibile modificare questo punto sorgente nel documento facendo clic sull'angolo in alto a sinistra (0,0) e trascinandolo nella posizione desiderata.
Linee guida
Una volta impostato il tuo Photoshop per mostrare i righelli, puoi aggiungere linee guida nel tuo documento o nell'area circostante. Basta fare clic e trascinare su qualsiasi righello per il tuo documento, questo creerà una linea parallela al righello su cui hai fatto clic. Se si tiene premuto il tasto "Alt" (Windows) o "Opzione" (Mac) mentre si trascina la linea guida, Photoshop crea una linea guida perpendicolare alla linea che si sta creando. Per posizionare questa linea guida su un segno o una riga del righello, tieni premuto il tasto "Maiusc" mentre crei la linea. Puoi attivare lo "Snap" in modo che il tuo materiale, una volta spostato, "unisca" le linee guida che hai creato quando avvicini il tuo materiale. Per poter eliminare tutte le linee guida contemporaneamente, fare clic su "Cancella" nel menu "Visualizza".
Considerazioni speciali
A seconda della risoluzione del documento e dell'unità di misura, è possibile posizionare un riferimento in un punto in cui non è possibile posizionare accuratamente un elemento pixel. Ad esempio, è possibile creare una linea guida in un punto a 10 cm da un righello orizzontale e verticale su un documento di 220 pixel per centimetro, ma se si tenta di fare riferimento a un elemento alla linea guida creata, non verrà posizionata correttamente . Questo perché Photoshop non ti consente di posizionare elementi in luoghi che sono frazioni pixel. Tuttavia, i testi, i percorsi e le guide vettoriali possono essere posizionati perfettamente sulla linea guida.