Regolazione omeostatica della pressione sanguigna

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
5.9 - Fisiologia renale, il nefrone, l’unità funzionale riassunto per il test di medicina
Video: 5.9 - Fisiologia renale, il nefrone, l’unità funzionale riassunto per il test di medicina

Contenuto

L'omeostasi è la capacità del corpo di mantenere un ambiente interno costante, indipendentemente dalle influenze esterne. Il corpo controlla la pressione sanguigna, la temperatura, la respirazione e persino i livelli di glucosio nel sangue attraverso vari meccanismi interni per mantenere tutto costante. La pressione sanguigna rimane entro i limiti normali, utilizzando meccanismi veloci e lenti. Lavorando insieme, i meccanismi si sforzano di mantenere una pressione di circa 120/80 mm Hg.

Meccanismi veloci

Il riflesso barocettore è uno dei più importanti meccanismi di omeostasi ad azione rapida coinvolti nella regolazione della pressione sanguigna. Consiste di recettori, nervi sensoriali, bulbo e nervi motori, che lavorano tutti insieme. Un altro meccanismo di azione rapida nella regolazione della pressione sanguigna è la secrezione di adrenalina e norepinefrina da parte della ghiandola surrenale.


Riflesso barocettore

I recettori, chiamati barocettori, si trovano in determinate posizioni sulle pareti del cuore, dove sono in grado di rilevare qualsiasi variazione della pressione sanguigna. I nervi sensoriali vengono attivati ​​dopo che i barocettori notano un cambiamento. Inviano informazioni al bulbo nel cervello, dove vengono interpretate. Il midollo spinale decide quindi se aumentare o diminuire la pressione sanguigna, che dipende dai segnali che ha ricevuto. I nervi motori delle divisioni simpatico e parasimpatico del sistema nervoso autonomo vengono attivati ​​per effettuare gli aggiustamenti necessari per mantenere la pressione sanguigna.

Sistema nervoso simpatico

Se è necessario un aumento della pressione sanguigna, il sistema nervoso simpatico funzionerà. Questo sistema alimenta il sistema elettrico del cuore e aumenterà la frequenza cardiaca e causerà una contrazione più vigorosa nel cuore. Il sistema nervoso simpatico provoca anche la contrazione di alcuni vasi sanguigni, che aumenta la resistenza dei vasi.Insieme, queste risposte aumentano la quantità di sangue pompato dal cuore ogni minuto, il che aumenta la pressione sanguigna.


Sistema nervoso parasimpatico

Quando è necessaria una diminuzione della pressione sanguigna, il bulbo segnala al sistema nervoso parasimpatico di causare una diminuzione della frequenza cardiaca, che abbasserà la pressione sanguigna. I nervi parasimpatici causano anche la dilatazione o lo sblocco dei vasi sanguigni, il che riduce la resistenza, portando nuovamente ad abbassare la pressione sanguigna.

Secrezioni delle ghiandole surrenali

La ghiandola surrenale secerne ormoni come l'adrenalina e la norepinefrina. Entrambi gli ormoni agiscono per aumentare la quantità di sangue pompato dal cuore ogni minuto. Inoltre provocano la costrizione dei vasi sanguigni. Queste azioni aiuteranno ad aumentare la pressione sanguigna.

Meccanismi lenti

Esistono diversi meccanismi che si occupano del controllo a lungo termine della pressione sanguigna. Il meccanismo della renina-angiotensina-aldosterone è il più importante. I reni secernono la renina nel flusso sanguigno, dove interagiscono con l'angiotensina. L'angiotensina restringe i vasi sanguigni e provoca anche la secrezione di aldosterone. L'aldosterone aumenta la quantità di acqua e sodio assorbita dai reni, il che porta ad un aumento della quantità di sale e acqua nel sangue. Questa combinazione di attività fa aumentare la pressione sanguigna.


Le fleioni ono un eercizio prezioo per cotruire mucoli nella parte uperiore del corpo. Puntando principalmente al petto, alle palle e alle braccia, le fleioni uano il proprio peo corporeo come reitenz...

Come tingere il taffetà di seta?

Judy Howell

Maggio 2024

Il taffetà increpato è un tipo di motivo prodotto premendo il teuto contro piatre calde incie con un diegno. Il taffetà, un teuto a trama fitta e fitta, era originariamente realizzato i...

Noi Raccomandiamo