Contenuto
L'antico Regno del Congo è stato leggendario per secoli ed è stato persino immortalato nel libro di Joseph Conrad, "Heart of Darkness". Il Regno del Congo era situato in una terra ecologicamente ricca, dove si trova gran parte del paese moderno nella Repubblica Democratica del Congo, e poteva godere di un'ampia varietà di cibi freschi. Pertanto, come centro di molti commercianti, il regno acquisì spezie e ricette da tutto il continente e oltre, aggiungendole ai suoi sapori distintivi.
Amidi
Una varietà di amidi veniva servita per accompagnare il piatto principale, solitamente uno spezzatino. Patate, banane e manioca cotte come il pane erano tutte preparate e servite con ogni pasto. Erano mangiati a fette, come una pasta o cotti in una forma rotonda e piatta. Questi amidi sono diventati essenzialmente l'utensile per il pasto principale.
Portata principale
Un piatto principale era sempre servito con amido nell'antico Congo. Composto da carne cotta in una salsa, questo di solito assumeva la forma di uno stufato, aromatizzato con una varietà di spezie.La carne era generalmente composta da pezzi di carne, pollo o pesce. La salsa sarebbe generalmente a base di pomodoro e le carni sarebbero immerse in esso per un lungo periodo, unite alle spezie. Questo pasto grande e facile da preparare era un alimento base sia della gastronomia che della cultura, poiché molte persone si riunivano intorno al fuoco, mentre il cibo veniva cotto in una grande pentola.
Dolce
I dolci erano generalmente costituiti da frutta locale. Molti congolesi coltivavano il loro cibo alla periferia della loro casa, invece di fare affidamento sul commercio o su un agricoltore locale per il prodotto. I pasti erano quindi terminati con qualcosa di dolce, ma di solito era uno zucchero naturale. Dalle banane alla papaia alle noci di cocco, il dolce locale della zona è diventato essenziale per i dessert.
Spuntini
Gli snack venivano preparati con pasti avanzati o prodotti disidratati, come le banane essiccate. La pasta fufu può essere preparata rapidamente con farina e acqua e servita con lo stufato avanzato o un concentrato di pomodoro per un pasto veloce. Frutta, verdura o avanzi di pasti precedenti erano spuntini veloci, spesso portati su foglie di banana.