Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
- Passaggio 12
- Passaggio 13
Ubuntu rileva e configura automaticamente i driver del mouse e della tastiera sul tuo sistema. Tuttavia in alcuni rari casi è necessario reinstallare completamente questi dispositivi affinché funzionino correttamente. Il sistema responsabile della gestione di questi driver è noto come "X.Org Server" (o semplicemente "xorg"), che è il sistema X Window utilizzato in Linux. È la base dell'intera parte grafica di Ubuntu. Cioè, potrebbe essere necessario reinstallare l'ambiente della finestra xorg per poter attivare il mouse o la tastiera USB.
Passo 1
Accendi il computer e connettiti.
Passo 2
Premere i tasti "Ctrl + Alt + F1" per accedere alla console della riga di comando. Lo schermo diventerà nero e sarà possibile richiedere il login e la password. Se necessario, effettua il login.
Passaggio 3
Immettere il comando "sudo apt-get remove --purge xserver-xorg" (senza virgolette) e premere "Invio". Questo cancellerà l'attuale configurazione di xorg.
Passaggio 4
Immettere il comando "sudo apt-get install xserver-xorg" (senza virgolette) e premere "Invio". Verrà installato un nuovo server xorg.
Passaggio 5
Riconfigura xorg inserendo il comando "sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" (senza virgolette).
Passaggio 6
Riavvia il computer e connettiti.
Passaggio 7
Accedi nuovamente alla console della riga di comando (passaggio 2).
Passaggio 8
Immettere il comando "sudo nano -B /etc/X11/xorg.conf" (senza virgolette) e premere "Invio". Immettere la password quando richiesto.
Passaggio 9
Modifica la configurazione del file xorg in modo che le righe abbiano questo aspetto: Opzione "Device" "/ dev / ttyUSBx" ("x" è il numero della porta USB in uso) Opzione "Protocol" "auto"
Passaggio 10
Tieni premuto il tasto "Ctrl" e premi "X". Ora Ubuntu ti chiederà se vuoi salvare le modifiche apportate. Digita "Y" e premi "Invio" per salvare le impostazioni del file xorg. I driver del mouse USB sono ora installati.
Passaggio 11
Immettere il comando "sudo /etc/init.d/gdm restart" (senza virgolette) per riavviare il server X. Se il mouse continua a non funzionare, procedere al passaggio 12 per annullare queste modifiche.
Passaggio 12
Accedi alla console della riga di comando (Passaggio 2).
Passaggio 13
Immettere il comando "cd / etc / X11" e quindi "sudo cp xorg.conf ~ xorg.conf" (entrambi senza virgolette). Con ciò le modifiche furono annullate. Ricomincia dal passaggio 8 e prova a utilizzare un numero di porta USB diverso nel passaggio 9 (ad esempio, opzione "Device" "/ dev / ttyUSBx").