Il rapporto tra arti visive e letteratura

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura
Video: La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura

Contenuto

La letteratura stessa è una forma d'arte. Parole scelte con cura dipingono immagini su una pagina per il teatro mentale. Ha spesso influenzato artisti più orientati alla vista per creare oggetti tangibili basati su immagini mentali. Questo non solo crea un'opera d'arte più pienamente realizzata, ma consente anche a questi artisti di produrre contenuti basati sulle proprie interpretazioni. Questa ricchezza creativa di materiali ha continuato a ispirare registi e artisti moderni che ora hanno la tecnologia per aiutare a dare vita a queste pagine.

Tragedia greca

La letteratura sposò le arti visive nell'antica Grecia, dove gli scrittori potevano vedere le loro parole dare vita alla cortesia delle tragedie greche portate avanti almeno fino al VI secolo a.C. Non tutti erano soddisfatti di questa particolare forma d'arte. Il filosofo Platone considerava la vita un'imitazione della vera realtà, e ridicolizzava anche l'arte come un'imitazione dell'imitazione, una manipolazione emotiva che distoglieva l'attenzione dalla ragione. Questa visione era, ironicamente, contraria alla sua stessa affinità per la narrazione. Aristotele ha risposto a questo scrivendo "Poetica", un libro che inevitabilmente è diventato una "bibbia" virtuale per molti scrittori successivi che hanno cercato di dare vita alle sue parole, sulla pagina o sul palco.


Il Rinascimento

La Bibbia è piena di personaggi interessanti e imperfetti e temi universali dinamici, in particolare la battaglia del bene contro il male. Ha ispirato le arti visive per secoli, con un'influenza significativa sull'arte creata durante il Rinascimento. Questa era iniziata in Italia nel XIV secolo e durò per centinaia di anni. Questa "rinascita" ha esplorato temi basati sull'antichità, principalmente dalla Bibbia. La pittura e le sculture di artisti come Leonardo da Vinci e Michelangelo hanno resistito come interpretazioni pluripremiate di un testo amato.

Letteratura come arte visiva

Poiché la letteratura stessa è un'arte, diversi generi di letteratura sono scritti appositamente per scopi visivi. Questo è successo nell'antica Grecia, ma anche in pezzi contemporanei che raffigurano piccole scene di vita che potevano essere rappresentate su un piccolo palcoscenico in atti limitati. Scrittori come Tennessee Williams, Arthur Miller e Neil Simon hanno perfezionato la loro arte con l'intenzione di servirlo principalmente come modello. Questo sforzo collaborativo richiede che attori, registi e scenografi diano vita alle parole scritte.


Immagini in movimento

Con l'evoluzione della tecnologia, i registi sono stati in grado di portare la parola scritta sopra una tacca con immagini più pienamente realizzate, inclusi movimento, suono e persino effetti speciali. Una forma d'arte letteraria portata al cinema può essere una sceneggiatura originale, come "Citizen Kane", "Rocky" o "Annie Hall". Alcuni copioni originali, come "Star Wars", hanno generato un'intera generazione di libri basati sul mondo e sui personaggi creati da George Lucas. Altri film classici sono stati adattati da brani già esistenti di amata letteratura, con esempi degni di nota come "And the Wind Gone", "The Wizard of Oz", "The Sun is for Everyone" e "The Lord of the Rings".

Useresti l'henné come eyeliner?

Roger Morrison

Luglio 2024

La tintura all'henné è derivata da molecole vegetali e i micela naturalmente con le proteine ​​preenti nella pelle e nei capelli. La tintura è caratterizzata da un colore roo e dura...

I ponti ono trutture cotruite per conentire il paaggio u otacoli da attraverare come cori d'acqua, gole o trade. Oggigiorno, grazie alle tecnologie e ai nuovi metodi di cotruzione, i ponti poono c...

Pubblicazioni