Contenuto
- Tecnica del rullo di schiuma
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Bastoncino da massaggio
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Stretching del polpaccio in piedi
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
I muscoli del polpaccio sono spesso tesi a causa di un esercizio eccessivo dovuto alla contrazione costante e alla stimolazione neurale della regione. La mancanza di movimento nelle caviglie può anche essere la causa di polpacci tesi, soprattutto se c'è una mancanza di dorsiflessione (che punta il piede verso il corpo). Esistono diversi metodi per rilassare il polpaccio, tra cui massoterapia, terapia del calore, stretching e tecniche di rotolamento della schiuma. Il fisioterapista Grey Cook, autore di "Movement" (inglese, "Movement"), consiglia di incorporare anche altre articolazioni e gruppi muscolari nel trattamento perché lavorare i tessuti connettivi sopra e sotto il polpaccio può influenzare l'elasticità.
Tecnica del rullo di schiuma
Passo 1
Sedersi sul pavimento e posizionare il polpaccio destro sul rullo di schiuma. Metti le mani sul pavimento vicino ai fianchi e il polpaccio sinistro sopra l'altro.
Passo 2
Fletti il piede destro indietro e ruota lentamente il polpaccio su e giù sul pavimento, dal tendine di Achille alla parte posteriore del ginocchio. Ruota la gamba a destra ea sinistra per massaggiare il polpaccio interno ed esterno. Respirate profondamente mentre massaggiate ed evitate di alzare le spalle.
Passaggio 3
Tenere e applicare pressione a tutti i punti dolenti del muscolo. Strofina delicatamente l'area finché la sensibilità non diminuisce.
Bastoncino da massaggio
Passo 1
Siediti all'estremità di una panca o di una sedia con i piedi sul pavimento. Tieni ciascuna estremità del bastone e posizionalo vicino alla parte posteriore del ginocchio destro.
Passo 2
Fletti il piede destro verso l'alto e fai rotolare delicatamente il bastone su e giù per il polpaccio. Applicare più pressione e strofinare qualsiasi punto sensibile del polpaccio fino a quando la sensazione non si attenua.
Passaggio 3
Raddrizza lentamente la gamba mentre massaggia per un maggiore rilassamento del polpaccio. Ripeti il massaggio con l'altra gamba.
Stretching del polpaccio in piedi
Passo 1
Posizionare metà del rullo di schiuma a circa due piedi di distanza dal muro. Posiziona il tuo piede destro sull'estremità del rullo con il tallone sul pavimento.
Passo 2
Posizionare le mani sulla parte di supporto e il piede sinistro nello spazio tra il rullo e il muro. Trasferisci il peso sul piede sinistro mentre tieni il polpaccio destro per cinque o sei respiri profondi.
Passaggio 3
Non piegare la schiena durante lo stretching. Ripeti il tratto due volte su ciascun lato. Fallo ancora una volta sul lato più teso.