Contenuto
Il cattolicesimo romano e l'Islam erano le religioni predominanti durante il Medioevo, noto anche come Era Medievale, che durò approssimativamente dal 500 d.C. al 1400 d.C., sebbene vi sia disaccordo sull'argomento tra gli storici. L'Islam era praticato in Medio Oriente e in Europa l'unica religione riconosciuta era il cristianesimo, sotto forma di cattolicesimo romano. La chiesa era una forza dominante nella vita di tutti, che fossero cittadini comuni o nobili. Il Grande Scisma e le Crociate sono eventi importanti nella storia del cristianesimo.
cristianesimo
Il cristianesimo si è sviluppato dal giudaismo nel I secolo d.C. Si basa sulla convinzione che Dio è il creatore dell'universo. I cristiani credono che Gesù sia stato concepito dallo Spirito Santo di Dio, nato dalla Vergine Maria e che sia quindi suo figlio. Insieme, Dio e Gesù sono uno. Il testo sacro del cristianesimo è la Bibbia, incluse entrambe le scritture ebraiche note come Antico e Nuovo Testamento.
Islam
L'Islam è la religione monoteista dei musulmani e la più giovane tra le religioni predominanti. Il profeta Muhammad lo introdusse nel 610 d.C., dopo aver ricevuto la visita dell'angelo Gabriele. Muhammad ha recitato il Corano, che i musulmani credono essere la parola letterale di Dio.
Scisma Ovest-Est
Il rapporto tra gli occidentali di lingua latina della Chiesa cristiana e gli orientali di lingua greca dell'Impero bizantino entrò in crisi nel 1054, quando il Grande Scisma causò la divisione delle chiese orientali e occidentali. La separazione era teologica, dottrinale, politica e geografica. Ha portato alla creazione della Chiesa cattolica moderna e delle Chiese ortodosse orientali.
Le crociate
Le Crociate furono movimenti militari intrapresi per un periodo di 196 anni, tra il 1095 e il 1291. Furono combattute per gran parte dell'Europa cattolica romana, principalmente dal Sacro Romano Impero e dai Franchi francesi contro i musulmani in Medio Oriente. Lo scopo di questi movimenti era ripristinare il controllo del cristianesimo sulla Terra Santa, in particolare su Gerusalemme. A causa della sua importanza nella vita di Gesù, Gerusalemme era, ed è tuttora, sacra per i cristiani.Così come era e rimane importante per i musulmani, grazie alla sua associazione con Maometto, fondatore dell'Islam. I cristiani persero la battaglia e all'impero bizantino successe quello ottomano, che occupò la Terra Santa fino all'inizio del 1900.
Giudaismo
Nel 600 d.C., il completamento del Talmud fornì la base per la riorganizzazione della vita ebraica secondo i precetti rabbinici, e i seguaci del giudaismo furono spostati. Alcuni di loro rimasero in Terra Santa, ma molti viaggiarono e si stabilirono in tutta Europa.