Contenuto
Il tuo gatto potrebbe sviluppare una reazione allergica a un morso di pulce. Noterai che prude, lecca e persino si morde compulsivamente. Se non trattata adeguatamente, la pelle del tuo animale domestico può diventare gravemente irritata e ricoperta di croste. Vale la pena provare un rimedio naturale per mantenere il tuo gatto a suo agio, ma se i sintomi persistono, portalo da un veterinario.
Come lenire naturalmente la pelle del tuo gatto
Se noti delle croste sulla pelle del tuo gatto, cerca di alleviare i sintomi usando rimedi naturali senza forti effetti collaterali. Dai al tuo gatto un integratore giornaliero di vitamina B che contiene vitamina B1 - la dose da somministrare varia da 10 a 25. Inoltre, offri olio di enotera nella dieta quotidiana del tuo animale domestico per alleviare le reazioni allergiche.
Puoi anche usare un trattamento topico. Premere leggermente una bustina di tè nero calda e umida per circa cinque minuti, due volte al giorno. Il tè nero ha tannino, che allevia il prurito e permette alla pelle di guarire. Quindi, metti un po 'di aloe vera sulla zona interessata. Puoi estrarre direttamente il gel da una foglia di aloe o utilizzare un gel commerciale. Se lo acquisti, assicurati che tutti gli ingredienti siano naturali.
Se sei un agopuntore qualificato o conosci qualcuno che lo è, la digitopressione o l'agopuntura possono essere efficaci contro l'irritazione della pelle che si sviluppa nei gatti sensibili alla saliva delle pulci. Consulta la tabella dei gatti e individua i punti di pressione 5 e 15 rispettivamente per il prurito e la pulizia del sangue. L'agopuntura è sempre più popolare tra i veterinari. Chiedi al tuo veterinario se può consigliarti qualcuno.
La maggior parte di questi integratori naturali sono disponibili nei negozi di alimenti naturali. Alcuni hanno una sezione animale e, poiché le allergie ai morsi delle pulci sono comuni, possono vendere formule specifiche per i felini.