Contenuto
Raucedine è il termine comunemente usato per descrivere un cambiamento di voce in un tono più aspro, a causa di un'irritazione delle corde vocali. Di solito l'influenza o la laringite possono causare questa sensazione rauca.
Cause di raucedine.
Oltre all'influenza o alla laringite, ci sono altre cause che possono causare raucedine. La raucedine prolungata è solitamente causata dall'uso estremo o dall'estensione delle corde vocali. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto di parlare troppo o di parlare a voce troppo alta. In alcuni casi, la raucedine è causata dal reflusso gastrico. Un reflusso è quando l'acido dallo stomaco sale all'esofago e irrita le corde vacanti. Questo di solito fa sì che la voce sia un po 'rauca al mattino che migliora nel corso della giornata.
Misure preventive e soluzioni rapide
La raucedine spesso non ha bisogno di cure mediche. Può migliorare appoggiando le corde vocali. L'inalazione di vapore aiuta a rilassare le corde poiché rilassa la laringe e consente il passaggio dell'aria. Per questo, metti dell'acqua bollente in una padella o in un barattolo e siediti appoggiando la testa sopra la padella o il barattolo, senza toccare la padella per evitare di bruciare. Metti un asciugamano sulla testa e copri anche la pentola o il barattolo. Questo farà arrivare il vapore direttamente alla tua bocca quando inspiri.
Dovresti evitare di bisbigliare perché tende le corde vocali più di quando parli normalmente. Anche l'alcol e le sigarette stressano le corde vocali e possono aumentare la raucedine. Cercare di controllare la tosse e bere molta acqua sono alcune misure preventive per frenare l'insorgenza della raucedine.
Rimedi casalinghi
Quando iniziano i sintomi della raucedine, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono alleviare il mal di gola. Un rimedio popolare per la laringite è aggiungere un cucchiaino di aceto di sidro di mele a mezzo bicchiere d'acqua. Bevi questa stessa preparazione ogni ora per sette ore consecutive.
Un altro possibile rimedio è l'aggiunta di 1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna e qualche goccia di succo di limone in una tazza di acqua calda. Mescola la preparazione e continua a bere piccoli sorsi.
Il miele e il limone sono due ingredienti molto benefici per la gola. Mescola i due elementi e prepara i gargara o deglutisci lentamente.
Succhiare il ghiaccio è un modo rapido per alleviare il mal di gola e succhiare regolarmente pastiglie aiuta a mantenere la gola umida e idratata.
Rimanere idratato aiuterà a mantenere umida la laringe. Bere 10-12 bicchieri d'acqua di dimensioni regolari a temperatura ambiente ogni giorno.