Contenuto
I cani sono spesso infettati dalla tenia, un verme segmentato appiattito che si diffonde attraverso le feci. Quando le uova di tenia presenti nelle feci di un cane vengono ingerite da un altro cane, viene trasmessa la teniasi, ed è a questo punto che la tenia si sviluppa in un verme adulto. I sintomi della teniasi includono perdita di peso, diarrea e vomito e fanno sì che il cane trascini la parte posteriore sul pavimento. Controlla regolarmente le feci del tuo animale domestico per una sostanza bianca simile a un chicco secco di riso bianco. Questi piccoli pezzi sono tenie.
Passo 1
Aggiungere aglio fresco al cibo del tuo cucciolo una volta al giorno è un efficace rimedio casalingo contro la tenia. Taglia l'aglio e mescolalo al cibo del tuo cane, oppure nascondi l'aglio in un bocconcino e dagli come spuntino.
Secondo il dott. Richard Pitcaird, autore della "Guida completa alla salute naturale per cani e gatti", i cani di peso compreso tra 5 e 7 kg dovrebbero ricevere mezzo spicchio d'aglio al giorno; i cuccioli di peso compreso tra 9 e 18 kg devono ricevere uno spicchio d'aglio al giorno; i cani di peso compreso tra 20 e 31 kg dovrebbero ricevere due spicchi e mezzo d'aglio al giorno, mentre i cani di peso superiore a 45 kg dovrebbero ricevere tre spicchi d'aglio al giorno.
Passo 2
Controlla le feci del tuo cane per vedere se ci sono tenie che vengono eliminate dal suo corpo dopo tre settimane di trattamento con l'aglio.
Passaggio 3
Continua a controllare le feci del tuo cane ogni giorno. Dopo circa due mesi di trattamento con l'aglio, il corpo del tuo cane dovrebbe essere libero dalla tenia.
Passaggio 4
Continua a dare l'aglio al tuo cane ogni giorno se vivi in una regione soggetta a infestazione da pulci; l'aglio impedirà alla tenia di infettare nuovamente il tuo cane.