Contenuto
Gli speroni del tallone sono protuberanze ossee a forma di uncino sul retro del tallone. Possono essere il risultato di lesioni alla striscia di tessuto connettivo che si estende attraverso la parte posteriore del tallone. La lesione offre spazio per l'accumulo di depositi di calcio e la creazione di speroni. La condizione può essere dolorosa e scomoda, soprattutto quando si indossano le scarpe. La soluzione più comune per lei è la chirurgia, che può essere dolorosa e richiede un lungo tempo di recupero. Fortunatamente, ci sono altri rimedi per gli speroni calcaneari che possono essere fatti a casa.
Applicazione di aceto di mele
Usa l'aceto di mele per sciogliere gli speroni. L'aceto li eliminerà in diverse settimane. Ci sono molti modi per applicarlo; la parte più importante dell'utilizzo di questo rimedio è mantenere umido il mezzo di applicazione.
Usa un impacco per il tallone imbevuto di aceto di mele per il maggior numero di giorni possibile. Ci sono diversi modi per farlo. Tagliate a pezzi un sacchetto di carta e piegatelo in modo da ottenere un doppio strato di carta. Immergi la carta quanto più puoi nell'aceto di mele e premila contro il tallone di una vecchia scarpa. Mettiti le scarpe e fai le tue attività. Inumidisci nuovamente la carta ogni due ore. Prova a farlo prima che si asciughi completamente. L'applicazione costante dovrebbe eliminare gli speroni calcaneari in circa una settimana.
Se è possibile trattare lo sperone calcaneare solo in una determinata ora della giornata, inumidire un asciugamano di cotone nell'aceto di mele, piegarlo in un quadrato e fissarlo al tallone con una benda di stoffa. È anche possibile applicare una garza al tallone o inumidire la benda di stoffa nell'aceto. Assicurati solo di mantenere l'applicazione costantemente umida. Puoi utilizzare tutte queste applicazioni in casa mentre svolgi le faccende domestiche o addirittura vai a letto la sera. Inumidisci lo sperone fino a quando non è ora di dormire ogni notte; questo dovrebbe eliminarlo in due o tre settimane.
Prenditi cura di te stesso con un trattamento termale con aceto di mele, soprattutto se hai gli speroni su entrambi i talloni. Scaldalo leggermente in una padella e versalo in una piccola ciotola di plastica. Immergi i piedi nella ciotola, aggiungendo più aceto riscaldato mentre si raffredda. Questo elimina la necessità di inumidire i panni e può anche ammorbidire i calli duri ed eliminare i funghi del piede.