Contenuto
La causa della febbre di un cane dovrebbe essere determinata prima dell'inizio del trattamento, in quanto la determinerà. Le cause comuni di febbre includono infezioni, dolore, convulsioni e colpi di calore. I farmaci e i trattamenti usati per controllare la febbre possono essere combinati per ottenere il massimo effetto. I cani con la febbre dovrebbero essere monitorati attentamente fino a quando non sarà completamente guarita.
Antibiotici
Una delle difese del corpo contro le infezioni è la febbre, che distruggerà i batteri. Ciò rende la febbre uno dei migliori indicatori che si sta verificando una grave infezione. In genere, maggiore è la temperatura del cane, peggiore è l'infezione. Gli antibiotici aiuteranno a ridurre la febbre uccidendo i batteri. In casi gravi di infezione, gli antibiotici possono impiegare diversi giorni per uccidere un numero sufficiente di batteri per abbassare la febbre. Se non si abbassa immediatamente, non significa che il farmaco non funzioni. Gli antibiotici dovrebbero essere somministrati fino alla fine, per garantire che tutti i batteri vengano eliminati. Spesso nella fase iniziale del trattamento saranno necessarie altre forme di riduzione della febbre, mentre gli antibiotici fanno il loro dovere.
Altri farmaci
Se la febbre è indotta da dolore o infezione, spesso vengono utilizzati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per abbassare la temperatura del cane. Carpofren è un FANS utilizzato sui cani e che agisce su due livelli. Per i cani che soffrono, l'uso di questo tipo di farmaco non solo riduce la febbre, ma anche il gonfiore intorno alla zona dolorante. Di solito, il gonfiore può ridurre la circolazione sanguigna nell'area e ritardare la guarigione e il FANS invertirà questo effetto. Nei cani con infezioni, il FANS fornirà sollievo dalla febbre, mentre gli antibiotici controlleranno l'infezione. I cani che hanno convulsioni di solito hanno una temperatura elevata a causa degli spasmi muscolari che si verificano. Il controllo di questi tremori metterà fine alla causa di questa febbre. Per un controllo immediato, viene somministrato il Valium che sederà il cervello sovrastimolato. Se non è sufficiente a fermare i tremori, può essere d'aiuto un miorilassante, come il metocarbamolo. Deve fermare i tremori che causano la febbre.
Terapia
Un cane con la febbre causata da uno qualsiasi dei suddetti fattori o da un colpo di calore può trarre enormi benefici dalla terapia del freddo. L'idea è di raffreddare la pelle del cane per dissipare il calore. Innaffiarlo continuamente con un tubo con acqua fredda o posizionare impacchi di ghiaccio su grandi vene può aiutare. Il sangue nelle vene verrà raffreddato e circolerà attraverso il corpo, abbassando la temperatura. Continua a monitorare la temperatura mentre lo fai, in modo che il cane non si raffreddi troppo.