Contenuto
La neuropatia periferica è una malattia nervosa che si manifesta come dolore acuto o lancinante, formicolio e intorpidimento alle mani e ai piedi. Il disturbo può derivare da lesioni, chemioterapia, esposizione a tossine, infezioni, alcolismo e complicanze dell'HIV. La neuropatia periferica può anche risultare come una complicanza del diabete avanzato. La malattia viene trattata clinicamente con antidolorifici a strisce nere, antidepressivi e farmaci anticonvulsivanti, ma esistono anche alcune terapie alternative.
acido alfa lipoico
È stato scoperto che l'acido alfa-lipoico o ALA (acido alfa-lipoico) aiuta ad alleviare i sintomi dolorosi della neuropatia periferica. Presente naturalmente nel corpo, l'acido aiuta nella trasformazione del glucosio in energia e agisce come antiossidante. Utilizzato in Germania dal 1959, il trattamento comprende da 1.200 a 1.800 mg al giorno di ALA in forma di capsule, poiché la forma endovenosa non è disponibile in molti paesi. I risultati della terapia con acido alfa-lipoico possono essere visti in meno di tre settimane. Gli effetti collaterali del dosaggio vanno da lievi crampi ed eruzioni cutanee a ipoglicemia o ridotti livelli di zucchero nel sangue. È importante consultare il medico prima di iniziare questo trattamento, poiché gli effetti su persone con malattie renali o epatiche e sulle donne in gravidanza o in allattamento non sono noti.
Esercizio
Se hai dolori muscolari, l'esercizio è spesso l'opzione meno desiderabile, ma l'esercizio vascolare può effettivamente aiutare a ridurre i sintomi della neuropatia periferica. Una camminata veloce o un esercizio aerobico per 20 minuti aumenterà la circolazione e stimolerà la crescita di nuovi vasi sanguigni che potrebbero rallentare la progressione della malattia. L'esercizio aiuta anche il corpo a costruire difese naturali contro il dolore e stimola il cervello, il centro di tutti i nostri nervi. Pianifica una routine quotidiana. Se non sei abituato a fare esercizio fisico regolare, consulta il tuo medico prima di iniziare. Inizia lentamente e lentamente, pianificando la sessione solo per 5-10 minuti, quindi esercitati lentamente e ogni giorno per 20-30 minuti. Puoi farlo aggiungendo solo un minuto al giorno. Una camminata veloce è un'attività ideale in quanto ha un impatto minimo sulle articolazioni, ma anche gli esercizi eseguiti al chiuso, tra cui stretching e pesi leggeri, sono molto utili.
Agopuntura
Secondo la medicina cinese, la neuropatia periferica è causata dalla disarmonia nel tuo corpo. Uno specialista in agopuntura può sviluppare un piano individuale per ogni paziente per riportare il corpo in armonia attraverso un esame fisico approfondito e un colloquio approfondito. L'agopuntura cutanea viene utilizzata per stimolare il flusso sanguigno nelle aree colpite posizionando aghi speciali in una varietà di punti specifici. Spesso, questi punti sono le aree più fragili e il processo causa dolore. Lo specialista può anche suggerire la terapia TENS (neurostimolazione elettrica transcutanea) in combinazione con l'agopuntura cutanea. Questa neurostimolazione è ottenuta attraverso l'elettricità a bassa tensione che viene fatta passare attraverso le aree colpite. Questo trattamento di solito causa poco o nessun dolore.