Contenuto
La capsaicina è l'ingrediente del pepe che irrita i tessuti molli, in particolare gli occhi. È così efficiente che l'olio della sostanza viene utilizzato come arma nello spray al peperoncino, secondo pepperspray.org. Se sei stato colpito dallo spray o ti sei messo la mano negli occhi dopo aver maneggiato il pepe in cucina, ci sono diversi rimedi che possono alleviare il dolore e contrastare gli effetti dell'olio.
Latte intero
Il latte intero aiuta a neutralizzare l'olio di pepe. Versare il latte in un bicchiere finché non è pieno a metà. Assicurati che il bordo della tazza tocchi la tua pelle. Con una rapida rotazione, metti indietro la testa e mantieni la tazza a contatto con la tua pelle. Sbatti le palpebre sul latte e lascia che il liquido rimuova l'olio. Dopo aver lavato gli occhi per un periodo da 10 a 15 minuti, posiziona un panno umido sugli occhi per 30 minuti o fino a quando il dolore non si è attenuato.
Soluzione salina
Migliora il meccanismo di difesa naturale del tuo corpo mettendo gli occhi a contatto con una soluzione salina, come un detergente per lenti a contatto. Alterna il lampeggiamento continuo e la stiratura del prodotto per almeno 30 minuti, ma evita di toccare l'area con le mani. Evita di toccare ripetutamente la regione, poiché ciò può riattivare i capillari e aumentare il dolore, secondo pepperspraystore.com.
acqua
Se non hai alternative, prova a lavare gli occhi sotto l'acqua corrente. Poiché il succo di peperone è ottenuto dall'olio, non sarà facile rimuoverlo solo con l'acqua. Vai a un lavandino e lascia che l'acqua scorra negli occhi per 30 minuti. All'inizio non riuscirai ad aprire gli occhi, ma cerca di sbattere le palpebre il più possibile per far scorrere le lacrime e per permettere all'acqua di rimuovere l'olio. Sdraiati con un asciugamano bagnato sugli occhi fino a quando il dolore non si è attenuato, come dice il sito web thechiliman.com.