Contenuto
Le pulci possono saltare su un cane in qualsiasi momento della sua vita, anche durante la gravidanza. Possono anche chiedere un passaggio alle persone mentre viaggiano da host a host. Mentre ci sono molti insetticidi che uccidono le pulci che sono sicuri per cani adulti o cuccioli svezzati, la maggior parte danneggerà i feti dei cuccioli in via di sviluppo. Il Mar Vista Animal Medical Center consiglia solo due insetticidi per le cagne in gravidanza: Revolution (selamectina) e Capstar (nitenpiram).
Trattamento immediato
Fai un bagno alla cagna incinta non appena vengono scoperte pulci o escrementi di pulci. Le feci delle pulci sembrano grani di pepe. Se metti un campione su un tovagliolo di carta bagnato e diventa rosso, è da una pulce. Il "Libro dei medici sui rimedi casalinghi per cani e gatti" raccomanda che le femmine gravide ricevano un bagno con shampoo normale o per cani da cucciolo. Non utilizzare shampoo medicinali, poiché contengono ingredienti che possono danneggiare i feti in via di sviluppo. Un bagno con uno shampoo normale allevierà i morsi pruriginosi e incoraggerà le pulci a saltare fuori dall'animale. Qualsiasi pulce viva può essere eliminata schiacciandola tra le unghie o gettandola nell'alcool. Possono anche annegare nell'acqua del bagno.
Tratta altre aree
Limita la cagna incinta solo a parti della casa durante il trattamento. Ciò contribuirà a limitare la diffusione delle pulci. Se ci sono altri animali in casa, anche loro devono ricevere un trattamento contro le pulci. Qualsiasi pulce che fugge dal bagno della cagna incinta prenderà di mira gli altri animali. Le pulci vivono in un ospite solo per nutrirsi e riprodursi. La maggior parte del tempo trascorrono su mobili, moquette, terra o biancheria da letto. Assicurati di passare l'aspirapolvere in casa per sbarazzarti delle uova e delle larve delle pulci. Lavare tutta la lettiera animale e umana una volta alla settimana. Non mettere alcun insetticida all'aperto o sul prato fino a quando il cane non ha avuto i suoi piccoli.
Farmaci prescritti
Vai dal veterinario il prima possibile per un farmaco prescritto per uccidere le pulci su una cagna incinta. Revolution e Capstar sono pillole e questi farmaci uccideranno le pulci adulte, ma non le larve. Continua a somministrare il farmaco durante la gravidanza del cane per uccidere le pulci adulte appena nate. Parla con il tuo veterinario di somministrare il farmaco dopo che il cane ha i cuccioli. Poiché i pulcini sono molto piccoli, bastano poche pulci che bevono il loro sangue per renderli anemici.
Vermifugazione
Dai un vermifugo circa due settimane prima della nascita dei cuccioli. La cagna incinta e i cuccioli dovrebbero essere trattati per la tenia se la madre ha le pulci, poiché molte pulci contengono tenie. Quando il cane si pulisce, può ingoiare pulci e anche tenie, e Revolution e Capstar non prevengono questi vermi. Secondo "The Dog Owner’s Home Veterinary Handbook", il farmaco utilizzato per le cagne in gravidanza è solitamente Panacur (fembendazolo). Inoltre eliminerà anchilostomi, trichuri e nematodi.