Contenuto
Come suggerisce il nome, la puzzolente maria emette sostanze nocive dalle ghiandole odorose nei loro corpi. Emettere questo odore è il tuo meccanismo di difesa contro i tuoi predatori e un mezzo di comunicazione con altri marias puzzolenti. Si trovano comunemente in Brasile. Con quasi 260 specie, le infestazioni possono essere molto comuni, soprattutto durante l'inverno. Fortunatamente, ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi applicare per controllare l'infestazione da puzza.
Aglio e menta
Il sapore e l'odore dell'aglio sono molto potenti e l'odore emesso da esso può davvero respingere molti tipi di insetti, comprese le marie puzzolenti. Per creare un repellente naturale, mescola 2 tazze di acqua con 4 cucchiai di aglio in polvere. Versare la soluzione in un flacone spray e spruzzare la soluzione sul pavimento, sulle foglie delle piante, sulle porte e su altri possibili punti di ingresso in casa. Ripetere l'applicazione ogni due o tre giorni per mantenere il controllo degli insetti.
La menta è un altro ingrediente naturale che aiuterà a tenere lontane le marie puzzolenti. Mescolare 2 tazze di acqua e 10 gocce di olio di menta o 2 cucchiai di foglie di menta tritate. Versa la soluzione in un flacone spray e spruzzala ovunque tu abbia visto marias puzzolenti.
Nepeta
Coltiva alcune erbacce di gatto nel tuo giardino per allontanare le marie puzzolenti. Questa pianta è anche facilmente reperibile nei supermercati. Cospargi la polvere di erba gatta in giardino e in casa per tenere lontani gli insetti.
Sapone
Per preparare un sapone insetticida fatto in casa da usare in giardino, mescola 2 tazze d'acqua con dieci gocce di detersivo per piatti. Versare la soluzione in un flacone spray. Spruzzalo su finestre, porte e foglie di piante. La soluzione si attaccherà alle foglie delle piante, prolungando l'effetto insetticida della soluzione. Ripeti la procedura se necessario.
Trappole adesive
Le marie puzzolenti sono molto attratte dal colore chiaro o giallo. Per attaccarli, appendi trappole adesive di colore giallo con un'applicazione di feromoni di aggregazione intorno al tuo giardino e alla tua casa. Le puzzolenti Marie rimarranno attaccate alle trappole e finiranno per morire. Controlla le trappole adesive una volta alla settimana. Scartare le trappole sporche e sostituirle con altre nuove. Con queste trappole, puoi controllare le infestazioni da parassiti puzzolenti durante tutto l'anno.