Contenuto
- Perché sudiamo
- Facile da preparare antitraspiranti fatti in casa
- Oli essenziali
- Ricette per antitraspiranti fatti in casa
La sudorazione ascellare è una seccatura, ma a molte persone non piace usare prodotti commerciali, che contengono ingredienti potenzialmente tossici. Gli antitraspiranti naturali venduti nei negozi possono essere costosi; tuttavia, ci sono opzioni fatte in casa per quelle persone che non sudano troppo.
I deodoranti commerciali possono contenere ingredienti tossici (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
Perché sudiamo
Il sudore ha una funzione importante in quanto è uno dei modi in cui il corpo deve eliminare le tossine. L'odore del sudore è causato da batteri sulla nostra pelle, feromoni e talvolta anche dal cibo che mangiamo. Sebbene la sudorazione abbia uno scopo importante, ci sono alcune cose che possiamo fare per ridurre o eliminare la sudorazione ascellare.
Facile da preparare antitraspiranti fatti in casa
Un antitraspirante casalingo molto semplice può essere preparato con bicarbonato di sodio: cospargere un po 'su un batuffolo di cotone, immergerlo con acqua e passare sotto le braccia con piccoli ritmi. Il bicarbonato di sodio assorbe gli odori e l'umidità. Il risultato sarà ancora migliore se utilizzi il bicarbonato di sodio e l'amido di mais in parti uguali. Un'altra opzione facile per il deodorante fatto in casa è quella di passare l'alcol sotto le ascelle dopo il bagno (ma mai dopo averli radersi).
Oli essenziali
L'aggiunta di oli essenziali a qualsiasi deodorante fatto in casa non solo aumenta l'efficacia della miscela, ma personalizza anche il profumo. Alcuni oli essenziali sono migliori per deodorare mentre altri irritano la pelle e non dovrebbero essere usati. Tutti devono essere diluiti - non usare mai olio essenziale puro sulla pelle.
Alcuni oli essenziali che hanno proprietà deodoranti sono: lavanda, tè, incenso, agrumi (tra cui mandarino, neolib e mandarino), geranio rosa e sandalo. Tutti hanno proprietà che aiutano ad eliminare gli odori e uccidere i germi e normalmente non irritano la pelle se sono ben diluiti. Utilizzare circa due gocce per ogni 50 ml.
Un altro che ha proprietà antitraspiranti è l'olio di salvia, incluso in molti deodoranti naturali. Secondo la dottoressa Linda White, le sostanze contenute in salvia sudano secco ed eliminano gli odori. Sage deve essere usato con cautela in caso di gravidanza o allattamento.
Ricette per antitraspiranti fatti in casa
Puoi creare un deodorante solido antitraspirante sul bastone, simile a quelli venduti nei negozi, aggiungendo alcuni altri ingredienti. Per questa ricetta, utilizzare oli solidi e cere come cera d'api, burro di cacao, burro di karitè e olio di cocco. Il burro di cacao e l'olio di cocco si trovano pronti per essere usati nei negozi di alimenti naturali; la cera d'api viene venduta nei negozi di artigianato e il burro di karité può essere acquistato su Internet da aziende che forniscono prodotti di bellezza naturali.
Ricetta 1: 1/4 di burro di karitè, due cucchiai di burro di cacao, due cucchiai di olio di cocco, 1/4 di amido di mais, due cucchiai di bicarbonato di sodio. Sciogliere il burro di karitè, il burro di cacao e l'olio di cocco; aggiungere l'amido di mais e il bicarbonato di sodio, e infine gli oli essenziali. Mettere in stampi e lasciare in un luogo fresco e asciutto.
Ricetta 2: un cucchiaio e mezzo o due cucchiai di cera d'api, un cucchiaio di burro di karitè, un cucchiaio di burro di cacao, due o cinque gocce di olio essenziale di salvia. Sciogliere gli ingredienti solidi, aggiungere l'olio essenziale e metterli negli stampi.