Contenuto
Diversi rimedi casalinghi naturali possono aiutare un gatto con mal di stomaco. In molti casi, i rimedi casalinghi possono essere una buona scelta per questo scopo. I sintomi che il tuo gatto ha mal di stomaco includono diarrea, vomito, difficoltà a urinare e defecare, gas eccessivo e pancia gonfia. Se pensi che il tuo gatto abbia qualcosa di più serio, i rimedi casalinghi non saranno una buona soluzione. In tal caso, consultare il veterinario per determinare la causa del problema e prescrivere un rimedio.
Zucca
La zucca in scatola (purea di zucca al 100% e non un dolce ripieno per la torta di zucca) è un rimedio casalingo per i gatti con indigestione o mal di stomaco causati da stitichezza o diarrea. Aggiungi uno o due cucchiaini al cibo del tuo gatto per un rapido sollievo. La zucca ha un lassativo naturale che aiuta ad alleviare la stitichezza. Inoltre, la fibra della zucca assorbe l'acqua, aiutando a rassodare le feci liquide in caso di diarrea.
Cibi insapore
Una dieta a base di pollo e riso cotto è facile da essere tollerata da un gatto con mal di stomaco. Questa combinazione è abbastanza delicata da fornire nutrimento senza peggiorare il mal di stomaco. Inizia offrendo piccole porzioni di pollo e riso per vedere se riesce a mangiare senza vomitare. Aumenta gradualmente la quantità di cibo man mano che aumenta l'appetito. Una volta che il mal di stomaco migliora, inizia gradualmente a tornare alla dieta normale.
Erba
Ai gatti piace mangiare l'erba, anche se è indigeribile. La fibra nell'erba aiuta a formare rigurgiti da altri materiali non digeribili come i boli di pelo. Un gatto con mal di stomaco indurrà il vomito per eliminare la sostanza estranea, rimuovendo così la causa del suo mal di stomaco. Assicurati che il tuo gatto abbia accesso all'erba fresca. Per i gatti tenuti in casa, i negozi di animali vendono semi di erba o erba germogliata in vaso.
Elimina i latticini
La maggior parte dei gatti intolleranti al lattosio; quando sono giovani perdono l'enzima necessario per digerire gli zuccheri nel latte. Se il tuo gatto consuma latticini, il suo mal di pancia deve essere collegato al lattosio indigeribile che passa attraverso il suo intestino. Per intensificare il problema, gli zuccheri indigeribili fermenteranno nel colon provocando diarrea e disidratazione. Nei dolori di stomaco causati dai latticini, evitarli è la migliore medicina.