Contenuto
I morsi di formica sono i morsi di insetto più insoliti nei cani, poiché un cane medio non si preoccupa del gusto delle formiche e di solito le lascia da parte. Tuttavia, le formiche mordono se disturbate. Se il tuo cane ha annusato e formicolio, la ferita di solito non è abbastanza grave da meritare l'attenzione di un veterinario. Invece, allevia l'irritazione e il gonfiore dei morsi con normali articoli per la casa.
Impacco freddo
Il rimedio casalingo più semplice per trattare i morsi di formica è un impacco freddo e quelli prodotti in commercio funzionano bene per questo scopo, ma puoi facilmente crearne uno tuo mettendo alcuni cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica. Avvolgi la borsa con un asciugamano sottile e tieni il cuscinetto contro l'orecchio gonfio del cane. Mantieni il tuo cane il più a suo agio possibile quando applica l'impacco, poiché la sensazione iniziale di freddo può essere spiacevole prima di iniziare a sgonfiarsi. Se il tuo cane diventa irrequieto, smetti di usare l'impacco e riprova più tardi.
Aloe
Il gel di aloe vera serve a calmare l'irritazione e la sensazione di bruciore. Il gonfiore alle orecchie causato dalla puntura di una formica può essere accompagnato da queste spiacevoli sensazioni, quindi applica un leggero strato di aloe vera sulle zone gonfie dell'orecchio dell'animale. Fare sempre attenzione a non ferire l'orecchio interno mentre si applica qualsiasi tipo di medicinale o gel sui morsi. Ripetere l'applicazione ogni poche ore, come indicato.
Pasta di bicarbonato di sodio
Un altro rimedio per alleviare il gonfiore e altre irritazioni causate dai morsi di formica è l'applicazione di una pasta di bicarbonato di sodio. Aggiungere l'acqua in una piccola quantità di bicarbonato di sodio per fare la pasta. Applicalo sulla puntura dell'orecchio e lascialo riposare. Ripeti questo processo più volte al giorno, finché i segni non scompaiono.
Lozioni rinfrescanti
L'applicazione di lozioni rinfrescanti sul sito del morso di formica aiuta anche a ridurre il gonfiore e l'irritazione. Latte di magnesia, crema di idrocortisone e lozioni di calamina sono buone opzioni. Applicare un leggero strato di lozione un paio di volte al giorno fino a quando il gonfiore non sarà sparito, ma fare attenzione a non applicare la lozione sull'orecchio interno del cane.
L'attenzione del veterinario
Le orecchie gonfie del cane possono essere un segno di una reazione allergica a una puntura d'insetto. Le reazioni allergiche possono causare gonfiore del viso, comprese le orecchie, le palpebre e la bocca. Guarda attentamente il tuo cane per i segni di gravi allergie, come respiro sibilante e tosse. Questi sintomi indicano che la gola del tuo cane è gonfia, il che può portare al soffocamento se non controllato. Se vedi il tuo cane respirare affannosamente, portalo immediatamente dal veterinario e posticipa l'uso dei rimedi casalinghi, fino a quando il pericolo non è passato.