Contenuto
La rogna canina può essere una situazione molto angosciante. I cani graffiano o graffiano costantemente l'area per alleviare il disagio creato dagli acari sulla loro pelle. Un farmaco prescritto somministrato da un veterinario spazzerà via facilmente tutti gli acari associati alla rogna, ma i rimedi casalinghi sono disponibili per i proprietari di animali domestici la cui razza di cane è sensibile a determinati farmaci o che desiderano utilizzare alternative ai componenti chimici.
Borace
Una soluzione detergente al borace è un popolare rimedio casalingo per la scabbia canina. Consiste in mezza tazza di borace mescolata con 2 tazze di perossido. La soluzione viene versata sulla pelle dell'animale e lasciata asciugare. Con i trattamenti quotidiani, le uova di acaro legate alla scabbia moriranno e il cane dovrebbe essere curato entro pochi giorni. Un'alternativa al borace è il perborato di sodio.
Vaselina
La vaselina, o gelatina di petrolio, ha due vantaggi come trattamento per la scabbia. Allevia il prurito del cane idratando e levigando i depositi duri e cerosi intorno alle aree in cui le uova sono state deposte sulla pelle dell'animale. Inoltre soffoca efficacemente e uccide acari e uova. La vaselina va lasciata sulla pelle per alcune ore, senza risciacquare. Questo trattamento può lasciare sporco ed è meglio farlo all'aperto.
Cambiamenti dietetici
È stato dimostrato che una dieta pesante con verdure a foglia e integratori vitaminici come vitamina E, C e olio di pesce migliora la scabbia e le condizioni generali della pelle nei cani. I veterinari raccomandano di utilizzare questa modifica alimentare in combinazione con altri trattamenti, poiché questa particolare caratteristica non ucciderà necessariamente gli acari effettivi che causano la rogna. Ciò, tuttavia, renderà l'irritazione della pelle più tollerabile e accelererà il processo di guarigione quando gli acari muoiono.
Oli terapeutici
Gli oli di lavanda, mandorle e neem possono essere trattamenti topici efficaci per la scabbia.I tre oli possono essere combinati in un rapporto di circa nove parti di olio di mandorle con una parte di lavanda e olio di neem, poiché una grande quantità degli ultimi due può essere irritabile per la pelle. La miscela deve essere applicata due volte al giorno per eliminare gli acari in modo efficace. Anche l'olio dell'albero del tè da solo può essere utile da usare e dovrebbe essere applicato due volte al giorno.
Altri oli e grassi
Sebbene estremamente sporchi, la maggior parte degli oli o dei grassi che si trovano in una cucina comune può essere utilizzata come rimedio per la scabbia. Alcune gocce di olio da cucina sulla zona infetta avranno effetti simili alla vaselina, ma dovranno essere riapplicate più volte al giorno per ottenere lo stesso risultato. Alcuni proprietari di animali domestici hanno anche trattato con successo i loro cani usando grasso di maiale sulla rogna più volte al giorno per alcune settimane.