Contenuto
- Trattamento fluido
- Trattamenti antibiotici
- Trattamento con corticosteroidi
- Trattamento con azatioprina
- Trattamento con diuretici
- Trattamento per controllare la nausea
- Trattamento vitaminico
- Trattamenti omeopatici
- Altre opzioni di trattamento
Il fegato è un organo importante per la salute di tutto il corpo. Le sue funzioni includono la conservazione del glicogeno, la sintesi delle proteine plasmatiche e la disintossicazione del flusso sanguigno. Il trattamento per la malattia epatica canina varia a seconda della causa, dei sintomi e della gravità e di solito è di supporto, trattando i sintomi piuttosto che curando la malattia. Poiché il fegato è coinvolto nel metabolismo della maggior parte dei farmaci, qualsiasi medicinale usato per trattare la malattia epatica canina deve essere attentamente somministrato e monitorato da un veterinario.
Trattamento fluido
I liquidi sono comunemente usati per trattare la malattia del fegato del cane per combattere la disidratazione che si verifica normalmente e per mantenere l'equilibrio elettrolitico del cane. Possono essere somministrati come iniezioni sottocutanee o endovenose, a seconda dell'entità della disidratazione e delle condizioni del cane.
Trattamenti antibiotici
Gli antibiotici vengono utilizzati per le malattie canine causate da infezioni o nei casi in cui il veterinario è preoccupato per il rischio di infezioni secondarie. Alcuni degli antibiotici comuni usati per trattare queste malattie sono penicillina, amoxicillina, cefalexina, enrofloxacina e metronidazolo.
Trattamento con corticosteroidi
I corticosteroidi sono usati per trattare la malattia del fegato canina causata da un problema immunitario o da un'epatite cronica, per controllare l'infiammazione e ridurre la fibrosi. Sono generalmente utilizzati in dosi crescenti che diminuiscono nel tempo. Oltre a ridurre l'infiammazione, i corticosteroidi possono aiutare l'animale a sentirsi meglio e possono aiutare ad aumentare l'appetito.
Trattamento con azatioprina
L'azatioprina è un farmaco che sopprime il sistema immunitario e dovrebbe essere usato se la malattia è causata da problemi di immunità. Può essere utilizzato in combinazione con il corticosteroide.
Trattamento con diuretici
I cani con malattie del fegato spesso soffrono di ascite, che è un accumulo di liquido nell'addome. Questo fluido può esercitare pressione sul diaframma, rendendo difficile la respirazione di questi animali. Furosimide (Lasix) è un farmaco comune per il trattamento dell'ascite.
Trattamento per controllare la nausea
Molti cani con malattie del fegato hanno problemi gastrointestinali come nausea e vomito o possono sviluppare ulcere gastrointestinali. I farmaci comuni usati in questi casi possono includere sucralfato e cimetidina.
Trattamento vitaminico
La malattia epatica canina può causare sanguinamento nei cani, quindi alcuni veterinari useranno integratori di vitamina K per aiutare a controllare il sanguinamento. La vitamina E è un altro integratore vitaminico comune utilizzato nella malattia del fegato canino a causa delle sue proprietà antiossidanti.
Trattamenti omeopatici
Esistono diversi rimedi omeopatici che vengono utilizzati per trattare la malattia del fegato canina. Gli antiossidanti come il cardo, i facilitatori digestivi come la bardana e la celidonia e i detergenti per il sistema, come il kalium muriaticum e il solfato di sodio, sono gli integratori a base di erbe comunemente usati. Tutti gli integratori aggiuntivi devono essere utilizzati solo sotto la supervisione del veterinario.
Altre opzioni di trattamento
A seconda della causa e dei sintomi, i riduttori degli acidi biliari, come l'ursodiolo, i riduttori del livello di ammoniaca, come il lattulosio, i farmaci che riducono il rame, come lo zinco, antiossidanti / antinfiammatori, come S-adenosil-L-metionina ( SAMe) e cambiamenti nella dieta dell'animale possono anche essere prescritti dal veterinario.