Contenuto
Rimuovere un calafataggio in silicone dalle superfici in legno può essere un lavoro molto complicato, soprattutto quando si cerca di non danneggiare o graffiare il legno o la finitura. In genere non è una buona idea raschiare il silicone con un cacciavite o uno scalpello. Con precisione, cura e seguendo pochi semplici passaggi, il calafataggio può essere rimosso in sicurezza da qualsiasi superficie in legno.
Passo 1
Rimuovere eventuali pezzi di silicone sciolti. Rimuovi tutto il calafataggio che puoi con le dita.
Passo 2
Quel silicone con un asciugacapelli o una pistola termica per ammorbidirlo. Fare attenzione a non surriscaldare e danneggiare la finitura del legno.
Passaggio 3
Usa un rasoio affilato per rimuovere il calafataggio. Tenere la lama leggermente curva in modo che non fori o graffi il legno. Taglia grandi pezzi di silicone e tienili con le dita, tirando e rimuovendo pezzi grandi contemporaneamente.
Passaggio 4
Usa il solvente per calafataggio per continuare ad ammorbidire il silicone, se hai ancora difficoltà con la rimozione. Per prima cosa, prova con una piccola quantità di solvente sul legno, per assicurarti che non danneggi la finitura.
Passaggio 5
Strofina un panno umido sugli ultimi pezzi di silicone.
Passaggio 6
Termina la pulizia del legno con un prodotto detergente specifico per questo materiale.