Contenuto
- Distruggere il cappuccio protettivo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Preservare il cappuccio protettivo
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Riparare un altoparlante può essere un compito noioso e, senza una mano ferma, puoi danneggiarlo in modo permanente. Quando si cambia il cono o la bobina dell'altoparlante, è necessario rimuovere prima il cappuccio protettivo. Puoi distruggere questo tappo e cambiarlo in un secondo momento o rimuoverlo delicatamente per essere sostituito in seguito. In ogni caso, bisogna fare attenzione a non danneggiare la bobina, il cono o qualsiasi altra parte dell'altoparlante.
Distruggere il cappuccio protettivo
Passo 1
Fai un taglio a "X" al centro del cappuccio protettivo. Usa le dita per individuare il centro del cappuccio e dovrebbe essere possibile stringerlo senza troppa resistenza. Con un coltello, inizia un taglio a X al centro e continua a ritagliare lentamente in ogni direzione, facendo attenzione a non perforare nessuna parte dell'altoparlante tranne il cappuccio protettivo. Non spingere troppo il coltello per evitare di danneggiare la bobina sensibile.
Passo 2
Rimuovere con attenzione il cappuccio protettivo. Non appena tagli una "X" su di essa, puoi usare le dita e il coltello per rimuoverla lentamente. Inizia dai bordi del coprimozzo, tagliando il perimetro secondo necessità per rimuoverlo. Metti da parte ogni pezzo per evitare che i detriti cadano nella bobina.
Passaggio 3
Utilizzare un pezzo di nastro adesivo per pulire eventuali pezzi del cappuccio protettivo che potrebbero essere caduti sulla bobina. Il coprimozzo potrebbe essere fragile, il che può causare la caduta di pezzi sulla bobina. Rimuovere con attenzione questi pezzi utilizzando il lato adesivo del nastro.
Preservare il cappuccio protettivo
Passo 1
Posiziona il coltello parallelamente al cono dell'altoparlante. È importante che tu stia attento a tenere il coltello sulla parte superiore del cono, poiché anche una piccola perforazione può rovinare il suono dell'altoparlante.
Passo 2
Taglia i bordi del cappuccio protettivo. Tieni il coltello proprio sul bordo del mozzo e cerca di tagliare lentamente e il più vicino possibile per preservare l'estetica del diffusore. Taglia un po 'alla volta e, ruotando l'altoparlante, taglia di più fino alla fine.
Passaggio 3
Quando tagli, lascia un piccolo pezzo all'estremità del cerchio in modo che funzioni come un cardine. Questo pezzo deve essere abbastanza grande da contenere il cappuccio protettivo in posizione. Ripiega il cappuccio e usa un pezzo di nastro adesivo per attaccarlo al cono dell'altoparlante. Quando il lavoro è finito, puoi rimuovere il nastro e sostituire facilmente il cappuccio protettivo.