Contenuto
Far cadere frutti di mare crudi o brodo di pesce sul tappeto può creare un forte odore che può diffondersi in tutto l'ambiente. Il fetore può diventare molto cattivo quando inizia a fermentare. I tappeti richiedono tecniche di pulizia speciali perché non è possibile pulirli semplicemente come se fossero una superficie solida. Adotta misure per pulire a fondo e neutralizzare l'odore sul tappeto per una casa pulita e profumata.
Passo 1
Versa il bicarbonato di sodio sulla zona maleodorante. Lasciate agire per 30 minuti in modo che possa assorbire l'umidità eventualmente rimasta nelle fibre del tappeto. Il bicarbonato di sodio ha l'ulteriore vantaggio di avere proprietà di assorbimento degli odori.
Passo 2
Usa un normale aspirapolvere per aspirare il bicarbonato di sodio.
Passaggio 3
Bagna il tappeto con un semplice aceto bianco, disponibile in un negozio di alimentari. La natura dell'aceto è acida e neutralizzerà tutti i cattivi odori sul tappeto. Inumidisci bene il tappeto e lascia che l'aceto si impregni per 30 minuti.
Passaggio 4
Pulisci l'aceto con un panno o un tovagliolo di carta e lascia asciugare completamente l'area. Non è necessario il lavaggio con acqua. L'odore di aceto scomparirà nel tempo, lasciando un odore fresco sul tappeto.
Passaggio 5
Pulire accuratamente il tappeto utilizzando un apparecchio a vapore in alternativa al bicarbonato di sodio e all'aceto se rimane il profumo del pesce; questo può accadere se si versa sangue, che può essere assorbito in profondità dal tappeto. Le persone che non hanno un pulitore a vapore per pulire i tappeti possono spesso noleggiarne uno in un negozio di ferramenta o elettrodomestici.