Contenuto
Secondo il sito web della Mayo Clinic, una cisti pancreatica è una tasca anormale di liquido che si sviluppa all'interno del pancreas. Sebbene molte di queste cisti non producano alcun sintomo, quando compaiono possono causare dolore addominale, una strana sensazione di avere una massa nella parte superiore dell'addome e vomito con o senza nausea. La chirurgia viene utilizzata per trattare le cisti potenzialmente cancerose o che causano sintomi indesiderati.
Passo 1
Consulta un medico sulle tue condizioni per scoprire se il tipo di cisti e i sintomi giustificano la rimozione chirurgica. Probabilmente preferirà diagnosticare correttamente la tua condizione usando test di imaging, come l'ecografia o la TAC. Questi test forniranno al medico un'immagine elettronica del pancreas in modo che possa identificare e rilevare il problema. Questo ti aiuterà a distinguere tra una cisti e una pseudocisti, una cisti non cancerosa che contiene cellule di altri organi.
Passo 2
Fai un test più approfondito quando la cisti può essere cancerosa. Questo viene fatto inserendo un lungo ago nella pelle della cisti, guidato da un'immagine elettronica. Una piccola parte del fluido verrà rimossa e inviata a un laboratorio per l'analisi. Se il risultato del test indica che è cancerogeno, indipendentemente dal fatto che stia causando sintomi o meno, dovrà essere rimosso il prima possibile, quindi preparati per la possibilità di un intervento chirurgico subito dopo questa procedura.
Passaggio 3
Sottoponiti a un intervento chirurgico per rimuovere una cisti potenzialmente cancerosa o che causa sintomi indesiderati. Secondo la Mayo Clinic, la rimozione della cisti è una procedura di routine che garantisce quasi nessuna ricorrenza del problema. Durante l'intervento verrà creata una connessione dalla ciste ad un organo adiacente (stomaco, intestino tenue o nella parte iniziale dell'intestino), permettendogli di drenare senza problemi. La procedura utilizzata dipenderà dalla posizione della cisti, quindi dovrai fare affidamento sul giudizio del tuo medico per scegliere la procedura giusta per te.