Contenuto
La colla sulla copertina del libro è sotto il dorso. Tiene la copertina in posizione, in modo che le pagine possano rimanere intatte e il libro possa avere una copertina e una copertina posteriore. La colla può essere rimossa sostituendo la copertina o se il libro è vecchio e sta cadendo a pezzi.
Passo 1
Inserisci il libro, da cui vuoi rimuovere la colla, nella pressa. Le piastre di supporto e la pressa tengono il libro in posizione in modo che vi sia pieno accesso al dorso del libro.
Passo 2
Inumidisci leggermente il tovagliolo di carta marrone in modo che sia umido anziché gocciolante. Piega le estremità dell'asciugamano di circa 1 cm. Posiziona la carta umida sul dorso del libro in modo che si trovi tra la parte superiore e inferiore della cornice. Fare attenzione a non utilizzare il ferro da stiro a vapore troppo vicino alle estremità del dorso, poiché può causare macchie sul blocco di testo. Il vapore del ferro ammorbidisce la colla in modo che possa essere facilmente rimossa.
Passaggio 3
Rimuovere la carta umida e utilizzare un coltello smussato per raschiare la colla dal dorso. Se con il vapore rimangono pezzi di garza o carta vecchia, possono anche essere rimossi dal libro. In caso contrario, possono rimanere intatti e la colla può essere rimossa. Potrebbe essere necessario ripetere il processo di vaporizzazione per rimuovere gli adesivi appiccicosi.