Contenuto
È frustrante lavare i vestiti solo per scoprire che qualcosa di rosso si è infiltrato nei vestiti e li ha macchiati completamente di tintura. Può essere difficile riportare gli indumenti ai colori originali, ma spesso l'inchiostro sciolto che si è macchiato è rimovibile. Prova questi metodi di seguito per risolvere il problema.
Passo 1
Controllare le istruzioni per la cura degli indumenti macchiati per evitare di utilizzare sostanze che potrebbero rovinare i tessuti degli indumenti. L'ammoniaca, l'aceto distillato e l'alcol rimuoveranno le macchie di colorante dai vestiti, ma spezzeranno anche le fibre organiche naturali in tessuti come il cotone o il lino se lasciati a bagno per lungo tempo, causando buchi e fragilità.
Passo 2
Immergere i vestiti mentre sono ancora bagnati eviterà che le macchie si depositino in modo permanente. Riempi un secchio con 1/2 tazza di Clorox, 1 L di acqua tiepida e 1 cucchiaio di ammoniaca e immergi i vestiti per 1 ora e mezza a 2 ore. La candeggina sicura per il colore aiuterà a sciogliere l'inchiostro senza alterare il colore.
Passaggio 3
Risciacquare accuratamente i vestiti con acqua tiepida. Se il colorante non è stato rilasciato, usa uno speciale prodotto per rimuovere la tintura. Prova un fissativo per coloranti; è progettato per legarsi a coloranti sciolti, riducendo la perdita di colorante in quanto creato appositamente per situazioni come queste. Trovalo nei supermercati o nei negozi di tessuti. Controlla attentamente l'etichetta per assicurarti di non acquistare un prodotto per la rimozione della candeggina.
Passaggio 4
Lavare i vestiti a mano in 2 cucchiai di un sapone per rimuovere la tintura, che è un sapone speciale utilizzato per le fibre prima della tintura, ma utilizzato anche come tensioattivo o agente bagnante per rimuovere la tintura penetrata prima del fissaggio. Questo è un altro modo per rimuovere la tintura rossa senza far sbiadire l'elemento macchiato.