Contenuto
Normalmente, vorrai rimuovere il pungiglione dalla pelle non appena è umanamente possibile. Oltre a ferire molto, c'è ancora del veleno dopo il morso. Quando il pungiglione viene lasciato sotto la pelle, il veleno può, infatti, continuare a penetrare nel corpo e peggiorare l'effetto del morso. Naturalmente, la gravità della reazione dell'individuo alla puntura varierà da persona a persona, poiché le persone non hanno la stessa sensibilità al veleno d'api. Tuttavia, vorrai comunque rimuovere il pungiglione e ci sono momenti in cui, per un motivo o per l'altro, viene lasciato sotto la tua pelle per alcuni giorni. Il metodo più efficace per rimuovere un pungiglione dopo due o più giorni sarà fondamentalmente lo stesso di quando sei stato morso.
Passo 1
Usa le unghie. Questo è uno dei modi più convenienti per rimuovere un pungiglione dalla pelle. Raschia semplicemente l'unghia sull'area della puntura. Una pressione rapida e la direzione del movimento dovrebbero estrarre il pungiglione.
Passo 2
Utilizzare una carta di plastica, come una carta di credito, una tessera della biblioteca o una carta d'identità. Funziona secondo lo stesso principio dell'unghia. Raschiare semplicemente il bordo della carta lungo l'area della puntura per estrarre il pungiglione.
Passaggio 3
Prova a usare le pinzette. Fallo solo se non sei in grado di rimuovere il pungiglione con l'unghia o con un cartoncino di plastica (e se il pungiglione è avvenuto qualche giorno fa). Il motivo per cui dovresti evitare di usare le pinzette è il movimento di compressione che può rilasciare il veleno del pungiglione nella pelle.
Passaggio 4
Metti del ghiaccio sotto l'area. Dopo aver rimosso il pungiglione dalla pelle, applica immediatamente del ghiaccio sulla zona per ridurre il gonfiore e anestetizzare il dolore che potresti provare.
Passaggio 5
Pulisci l'area con acqua calda e sapone e tieni d'occhio il morso.