Contenuto
L'elettrolisi è una tecnica utilizzata per rimuovere la ruggine dalle parti metalliche (ferro o acciaio inossidabile) e prevede una corrente a bassa tensione e una soluzione elettrolitica. È efficace per sciogliere e rimuovere la ruggine superficiale. Il processo è semplice e sicuro e non danneggerà le parti metalliche.
Passo 1
Pulisci l'oggetto di metallo arrugginito. Utilizzare uno strumento di metallo, come un cacciavite, per rimuovere la parte spessa della ruggine, se necessario. Quindi utilizzare una lana d'acciaio per rimuovere le particelle di ruggine sciolte.
Passo 2
Lava l'oggetto arrugginito con acqua calda e sapone. Rimuovere lo sporco, il grasso e l'olio in eccesso. In caso contrario, il processo non sarà efficiente.
Passaggio 3
Trova un pezzo di metallo ferroso (ferro o acciaio inossidabile) da utilizzare come elettrodo. Attaccalo alla punta rossa di una batteria. Collega l'oggetto arrugginito alla punta nera.
Passaggio 4
Metti 20 litri di acqua in un secchio di plastica. Aggiungi circa una tazza di liscivia. Puoi usare il carbonato di sodio invece della liscivia (a base di idrossido di sodio), se preferisci.
Passaggio 5
Posiziona l'elettrodo e l'oggetto arrugginito in modo che penda dal secchio mentre lo immergi nell'acqua. Assicurati che non si tocchino.
Passaggio 6
Collegare la batteria e lasciarla accesa per circa 3 ore. Noterai un sibilo, il che significa che il processo sta funzionando. Rimuovi il pezzo di metallo dal secchio dopo che sei soddisfatto delle sue condizioni. L'elettrolisi conferisce all'oggetto un tono grigio scuro.
Passaggio 7
Strofina il pezzo di metallo con la parte ruvida di una spugna per rimuovere eventuali residui di ruggine. Carteggiare l'oggetto per rimuovere l'opacità e il colore grigio.