Contenuto
Prima di tentare di pulire una vecchia moneta, è importante conoscerne il valore. In caso di dubbi, non pulirlo. Alcuni commercianti di valuta preferiscono che la valuta sia nel suo stato originale di "scoperta", e ripulirla può diminuire il valore agli occhi di alcuni collezionisti. Non pulire mai le vecchie monete con detergenti per gioielli commerciali o lucidatori per metalli, che sono molto duri e abrasivi. Pulire le monete è un processo relativamente facile e dovrebbe essere fatto lo stesso giorno della scoperta per prevenire un'ulteriore corrosione.
Passo 1
Riempi una piccola ciotola di vetro con aceto bianco.
Passo 2
Metti le monete nell'aceto e lasciale riposare per un'ora.
Passaggio 3
Rimuovi le monete dall'aceto. Usando uno spazzolino a setole morbide, spazzolali delicatamente per rimuovere le macchie di ruggine che sono state allentate dall'aceto.
Passaggio 4
Risciacquare le monete con acqua distillata. Si sconsiglia l'uso di acqua del rubinetto, poiché gli additivi possono intaccare le monete e lasciare macchie.
Passaggio 5
Asciugare le monete con un panno privo di lanugine. Lascia che le monete si asciughino all'aria senza toccarsi, ciò potrebbe causare piccoli graffi.
Passaggio 6
Ripeti il processo se rimangono ancora macchie di ruggine.