Contenuto
Cercare di rimuovere una benda attaccata alla ferita è doloroso e dannoso per il processo di guarigione. A volte si usa una garza per coprire una ferita e altre volte per avvolgerla. Il drenaggio può asciugare la garza, facendo aderire la medicazione alla ferita. Questa adesione può causare problemi, poiché mentre le ferite guariscono, si riempiono di nuovo tessuto e la rimozione impropria di una benda bloccata può strappare parte di quel tessuto sano. Sapere come farlo correttamente sarà più comodo per la persona ferita e può rallentare i tempi di guarigione.
Passo 1
Lavati le mani con sapone e acqua del rubinetto prima di tentare di rimuovere la benda dalla ferita. Asciugali bene.
Passo 2
Prendi gli antidolorifici prescritti prima di tentare di rimuovere la garza secca, nel caso in cui provi dolore.
Passaggio 3
Applicare soluzione salina sterile o acqua di rubinetto sulla ferita. Per una piccola ferita, inumidire un applicatore con punta di cotone o un batuffolo di cotone con acqua di rubinetto o soluzione fisiologica sterile e strofinare sulla parte attaccata della medicazione. Per una ferita di dimensioni medio-grandi, versare soluzione salina sterile o acqua di rubinetto direttamente sulla medicazione.
Passaggio 4
Con cura e delicatezza, prova a sollevare la garza. Applicare più acqua quando necessario per ammorbidire la medicazione attaccata.
Passaggio 5
Getta la medicazione usata. Lavati le mani con sapone e acqua del rubinetto.
Passaggio 6
Pulisci e rivesti la ferita come consigliato dal medico.