Contenuto
I banani hanno fogliame verde scuro e steli o tronchi fibrosi che possono macchiare i vestiti se strofinati con forza contro i vestiti. Contengono clorofilla e altri composti pigmentati naturalmente che possono macchiarsi facilmente. Le macchie su un banano sono considerate una chiazza d'erba. Una volta stabilito quale materiale è stato macchiato e da dove proviene la macchia, sei quasi pronto per rimuoverla.
Passo 1
Determina quale tipo di materiale è stato macchiato dal banano. La maggior parte dei materiali viene fornita con un'etichetta sul collo o in vita. Materiali come la seta devono essere puliti professionalmente. Se un materiale delicato come la seta è stato macchiato da un albero di banane, porta il capo al lavaggio a secco il prima possibile per ottenere i migliori risultati.
Le fibre naturali come la lana o il cotone possono essere trattate a casa con i comuni prodotti per la pulizia.
Passo 2
Per prima cosa, applica un gel o un liquido per pretrattamento. Strofinare delicatamente e immergere durante la notte per ottenere i migliori risultati. Se sei preoccupato per la solidità del colore del tuo capo, prova un piccolo pezzo in un'area nascosta.
Passaggio 3
Rimuovere il pretrattamento dai vestiti. Evita di strofinare le macchie con troppa forza. A questo punto può essere completamente rimosso e quindi puoi lavare il pezzo. Se la macchia persiste, sono necessari ulteriori passaggi per rimuoverla.
Passaggio 4
Usa un detersivo che ha enzimi speciali che rimuovono le macchie d'erba. Aziende come Tide producono un detergente che rimuove le macchie d'erba utilizzando enzimi appositamente formulati. Puoi lasciare il detersivo in ammollo per 15 minuti prima di mettere il bucato in lavatrice. Ripeti questo metodo di nuovo se la macchia persiste.
Passaggio 5
Immergi gli indumenti macchiati nella candeggina se l'etichetta dice che l'indumento tollera questi prodotti. La maggior parte delle marche di candeggina consiglia da una candeggina a tre parti di acqua in ammollo. Aggiungi questa miscela in un secchio e lasciala in ammollo per una notte.
Lavare i vestiti in lavatrice e ripetere se la macchia persiste.