Contenuto
L'olio motore può danneggiare le tracce di asfalto nel tempo, quindi è importante proteggere la superficie sotto un motore che gocciola posizionando una padella o un cartone spesso. Se le gocce d'olio hanno già macchiato il tuo asfalto, trattalo il prima possibile per evitare che la macchia diventi permanente, danneggiando la superficie. Se non hai un prodotto per la rimozione dell'olio, ci sono alcune soluzioni fatte in casa che possono aiutarti.
Passo 1
Stendi un panno asciutto o un tovagliolo di carta sulla macchia d'olio per rimuovere eventuali residui ancora superficiali. Non strofinare, lasciare che l'olio venga assorbito, sostituendo il panno o la carta assorbente, se necessario.
Passo 2
Cospargi uno spesso strato di lettiera per gatti, che assorbirà l'olio dall'asfalto. Lascia la sabbia in posizione per diverse ore. Se non hai lettiera per gatti, usa un altro materiale assorbente, come il talco per bambini in polvere.
Passaggio 3
Spazzare la lettiera per gatti con una pala e gettarla via. Se la macchia d'olio persiste, mettici sopra del detersivo per piatti.
Passaggio 4
Strofina la macchia con il detersivo, usando una spazzola. Non strofinare oltre i limiti della macchia e non aggiungere acqua durante il lavaggio.
Passaggio 5
Sciacquare con acqua dopo aver strofinato bene la superficie. Se l'olio persiste, lascia asciugare la regione e poi ripeti il processo. Risciacquare e ripetere se necessario.