Contenuto
- Prima tecnica
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Seconda tecnica
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Se ti capita di trovare macchie e punti sui documenti in casa, non allarmarti. Può essere perché le carte sono vecchie e hanno assorbito aria e liquidi nel tempo. Sebbene le macchie siano il risultato di anni di esposizione all'aria o fuoriuscite, puoi provare a rimuoverle. Non è necessario portare i documenti a un professionista, a meno che non siano preziosi e debbano essere conservati.
Prima tecnica
Passo 1
Posizionare la carta comune, o il più piatto possibile, su una superficie dura. Per rimuovere le macchie, è necessario mantenere il minor numero possibile di pieghe e creste sulla carta.
Passo 2
Spolvera leggermente l'argilla palpabile o il gesso sulla macchia usando la spazzola morbida. Questi due componenti espellono l'umidità dalla carta per ridurre le macchie. Basta applicare la sostanza in polvere sulle aree macchiate e usarne una quantità sufficiente per coprire completamente la macchia.
Passaggio 3
Posizionare delicatamente la carta macchiata tra due nuovi fogli di carta. Questi fogli fungeranno da tasca per il documento macchiato in modo che non si bruci quando applichi calore per aiutare a sollevare la macchia.
Passaggio 4
Posiziona il ferro da stiro o il ferro da stiro sulla carta superiore per circa 5-10 secondi. Rimuovere il ferro da stiro prima che la carta si bruci.
Passaggio 5
Rimuovere la carta macchiata dalla metà dei due fogli e la macchia deve essere estremamente leggera o completamente rimossa.
Seconda tecnica
Passo 1
Posiziona la carta su una superficie piana e dura. Leviga tutti i bordi e le pieghe. Questa tecnica funzionerà solo se la carta è il più liscia e senza pieghe possibile.
Passo 2
Fissare la carta utilizzando nastro adesivo normale per tenerla in posizione.
Passaggio 3
Riempi il flacone spray con acqua e spruzza delicatamente nell'area macchiata della carta. Non bagnare la macchia. L'obiettivo è lasciarlo abbastanza umido da consentire la rimozione dell'acqua mediante aspirazione.
Passaggio 4
Accendere l'aspirapolvere e posizionare l'ugello del tubo direttamente sulla macchia, senza toccare la carta. Regola la forza del vuoto se hai impostazioni regolabili.
Passaggio 5
Guarda l'umidità e le macchie staccarsi dalla carta.