Contenuto
Macchie verdi o blu-verdi sulle vasche da bagno, lavandini, servizi igienici e impianti idraulici non sono solo sgradevoli, ma indicano anche un problema a lungo termine che può essere molto costoso da riparare. Se si dispone di acqua acida (pH inferiore a 7.0), i tubi e i tubi in rame e ottone vengono corrosi. Queste macchie che vedi nella vasca sono il risultato di rame e ottone disciolti nell'acqua. Per rimuovere le macchie causate dall'acqua acida, utilizzare un detergente acido.
indicazioni
Scarico di metallo corroso (Utente63774ca5_63 / iStock / Getty Images)-
Versare un po 'di aceto bianco in una spugna o un panno, applicare sulla macchia, quindi strofinare. L'aceto bianco può anche rimuovere la macchia verde dai tuoi tubi. Il succo di limone è anche un acido, in questo caso l'acido citrico. Usalo nello stesso modo in cui useresti l'aceto.
Pulire un lavandino di metallo (Roman_Gorielov / iStock / Getty Images) -
Utilizzare una miscela di saponata e ammoniaca se gli acidi deboli non rimuovono la macchia. Applicare la miscela, strofinare e risciacquare. Può anche funzionare una miscela di mezza acqua e metà ammoniaca. Lavare le fognature con acqua dopo l'uso di detergenti per ammoniaca.
Lo scarico libera lo scarico (BernardaSv / iStock / Getty Images) -
Utilizzare acido fosforico o acido ossalico in punti più difficili. Diluire l'acido in una miscela di una parte di acido in 10 parti di acqua e utilizzare come prodotti di pulizia sopra descritti. Pulisci le tue fosse e i tuoi tubi con acqua pura. Molti prodotti per la pulizia commerciale contengono anche questi acidi.
Dare scarico a uno scarico (Pavel Losevsky / Hemera / Getty Images) -
Utilizzare gli acidi cloridrico e solforico, ancora una volta diluendoli e scaricando le provette dopo aver pulito le macchie. È possibile acquistare prodotti per la pulizia commerciale che contengono questi acidi.
Diluire gli acidi e sciacquarli nello scarico della vasca (Colin Walton / Dorling Kindersley RF / Getty Images)
suggerimenti
- Usare gli acidi con cura. Sono altamente tossici e irritano la pelle, gli occhi e i polmoni. Indossare guanti e occhiali di gomma. Rivolgiti al tuo servizio igienico-sanitario locale per scoprire come smaltire correttamente gli acidi.
- Nel corso del tempo, l'acqua acida può creare fori nel tuo impianto idraulico. Installare un neutralizzatore acido per trattare l'acqua che entra nella tua casa può aiutare a rallentare o addirittura prevenire la corrosione.
Cosa ti serve
- Aceto bianco
- spugna
- Panno di pulizia
- Succo di limone
- sapone
- ammoniaca
- Acido fosforico
- Acido ossalico
- Acido cloridrico
- Acido solforico