Come trattare un'ugola gonfia

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come trattare un'ugola gonfia - Salute
Come trattare un'ugola gonfia - Salute

Contenuto

L'ugola è un lembo di tessuto che si trova nella parte posteriore della gola, tra le tonsille. Il suo scopo è bloccare l'ingresso del cibo nel passaggio nasale durante l'alimentazione. Funziona anche nel parlato, aiutando a formare suoni consonanti in alcune lingue diverse dall'inglese. L'ugola può infiammarsi, gonfiarsi e irritare causando dolore o difficoltà a deglutire. Ci sono diverse cause per un'ugola gonfia e il gonfiore può essere un fattore isolato o il ritorno di un problema. Il gonfiore dell'ugola di solito si risolve da solo. Se il gonfiore non inizia a migliorare entro 8-12 ore o hai la febbre con il gonfiore, contatta il tuo medico. Se il gonfiore interferisce con la respirazione, consultare immediatamente un medico.

Causa e trattamento

Passo 1

Smettere di fumare. Il fumo irrita la gola e l'ugola e può causare gonfiore e dolore.


Passo 2

Bevi bevande alcoliche con moderazione. Un eccesso di alcol irrita la gola provocando arrossamento, dolore e gonfiore dell'ugola.

Passaggio 3

Lascia riposare la tua voce. L'irritazione della gola causata da urla o conversazioni eccessive può causare gonfiore all'ugola. Riposa la tua voce.

Passaggio 4

Bevi molti liquidi. La disidratazione e la secchezza delle fauci causano gonfiore dell'ugola.

Passaggio 5

Fare i gargarismi. Il gonfiore dell'ugola può verificarsi a causa di un'infezione virale o batterica nella gola. Se hai un'infezione alla gola, fai i gargarismi. Un gargarismo con acqua e sale può ridurre l'irritazione e il gonfiore e offrire un po 'di sollievo dal disagio.

Passaggio 6

Controlla le tue allergie. Se il gonfiore dell'ugola è un evento frequente, potrebbe essere dovuto a una reazione allergica.

Passaggio 7

Prendi un antistaminico. Se sospetti che una puntura d'insetto possa essere la causa del gonfiore, prendi il medicinale. Le persone che dormono con la bocca aperta sono più inclini a punture di insetti in bocca durante il sonno. A meno che non sia controindicato, può essere assunto un antistaminico per ridurre il dolore e il gonfiore.


Passaggio 8

Prendi degli antidolorifici. L'ugola a volte viene ferita durante il pasto. Il dolore e il gonfiore possono rispondere agli antidolorifici e agli spray per il mal di gola.

Uomini e donne che lavorano nelle aree di cotruzione ono epoti quotidianamente a pericoli, oprattutto quando utilizzano materiali corroivi, come il cemento in polvere. I tuoi occhi ono particolarmente...

Una vecica appare più peo nelle utioni di econdo grado. È una acca rialzata ulla pelle, piena di liquido che di olito è di colore chiaro. Le veciche i verificano quando la pelle viene a...

Ultimi Post