Come trattare un'ugola gonfia

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Come trattare un'ugola gonfia - Salute
Come trattare un'ugola gonfia - Salute

Contenuto

L'ugola è un lembo di tessuto che si trova nella parte posteriore della gola, tra le tonsille. Il suo scopo è bloccare l'ingresso del cibo nel passaggio nasale durante l'alimentazione. Funziona anche nel parlato, aiutando a formare suoni consonanti in alcune lingue diverse dall'inglese. L'ugola può infiammarsi, gonfiarsi e irritare causando dolore o difficoltà a deglutire. Ci sono diverse cause per un'ugola gonfia e il gonfiore può essere un fattore isolato o il ritorno di un problema. Il gonfiore dell'ugola di solito si risolve da solo. Se il gonfiore non inizia a migliorare entro 8-12 ore o hai la febbre con il gonfiore, contatta il tuo medico. Se il gonfiore interferisce con la respirazione, consultare immediatamente un medico.

Causa e trattamento

Passo 1

Smettere di fumare. Il fumo irrita la gola e l'ugola e può causare gonfiore e dolore.


Passo 2

Bevi bevande alcoliche con moderazione. Un eccesso di alcol irrita la gola provocando arrossamento, dolore e gonfiore dell'ugola.

Passaggio 3

Lascia riposare la tua voce. L'irritazione della gola causata da urla o conversazioni eccessive può causare gonfiore all'ugola. Riposa la tua voce.

Passaggio 4

Bevi molti liquidi. La disidratazione e la secchezza delle fauci causano gonfiore dell'ugola.

Passaggio 5

Fare i gargarismi. Il gonfiore dell'ugola può verificarsi a causa di un'infezione virale o batterica nella gola. Se hai un'infezione alla gola, fai i gargarismi. Un gargarismo con acqua e sale può ridurre l'irritazione e il gonfiore e offrire un po 'di sollievo dal disagio.

Passaggio 6

Controlla le tue allergie. Se il gonfiore dell'ugola è un evento frequente, potrebbe essere dovuto a una reazione allergica.

Passaggio 7

Prendi un antistaminico. Se sospetti che una puntura d'insetto possa essere la causa del gonfiore, prendi il medicinale. Le persone che dormono con la bocca aperta sono più inclini a punture di insetti in bocca durante il sonno. A meno che non sia controindicato, può essere assunto un antistaminico per ridurre il dolore e il gonfiore.


Passaggio 8

Prendi degli antidolorifici. L'ugola a volte viene ferita durante il pasto. Il dolore e il gonfiore possono rispondere agli antidolorifici e agli spray per il mal di gola.

Quali bevande sono fatte con il grano?

Charles Brown

Gennaio 2025

Il grano viene coltivato in gran parte ui migliori terreni agricoli del pianeta, in parte a caua del uo valore come una delle colture alimentari del mondo e in parte a caua del uo ruolo di grano ditil...

Le mantidi religioe ono facilmente riconocibili dalla loro potura, che le fa embrare che tiano pregando. ono principalmente predatori di imbocate. Attaccano rapidamente le prede, che vanno dagli afidi...

Leggi Oggi