Contenuto
La muffa è un problema serio quando si tratta di dischi in vinile e delle loro copertine. La considerazione più importante è evitare di danneggiarli ulteriormente durante il processo di pulizia. Fortunatamente, questo è un compito semplice quando sono disponibili gli strumenti giusti.
Passo 1
Strofinare delicatamente il disco con un panno morbido per rimuovere polvere e sporco. Le particelle di sporco più grandi devono essere rimosse prima per evitare di danneggiare il disco con piccole pietre o terra.
Passo 2
Diluire l'alcol; per ogni 1 parte di questa, mettere 3 o 4 parti di acqua. Usa un isopropile contenente circa il 70% di alcol. Se si utilizza una percentuale maggiore, diluire con 5 parti di acqua.
Passaggio 3
Immergere il panno per la pulizia dei dischi nella miscela e strizzarlo. Pulire delicatamente il disco raggiungendo con cura le scanalature per rimuovere lo stampo, evitando di graffiare. Risciacquare con acqua per rimuovere l'alcol.
Passaggio 4
Asciugare il disco con un panno morbido e verificare la presenza di sporco, muffe e funghi. Se necessario, ripeti la procedura.
Passaggio 5
Mettete da parte il disco e prendete il coperchio; guarda le tue cose prima di agire. Le copertine di carta non devono essere bagnate. Qualsiasi materiale laminato o non cartaceo può procedere alla pulizia.
Passaggio 6
Immergere il panno in microfibra nella stessa miscela di alcool e acqua; ruotarlo e pulire il coperchio.
Passaggio 7
Asciugare il coperchio con un panno morbido e quindi posizionare il disco e il coperchio in un'area ariosa per garantire la rimozione di tutta l'umidità e l'asciugatura.